arredo soggiorno
arredo soggiorno

Consigli utili per arredare al meglio il soggiorno

Se state pensando di arredare o rinnovare il vostro soggiorno sappiate che per riuscire al meglio nel vostro scopo dovrete avere molta cura dei dettagli.

Il soggiorno rappresenta uno degli spazi più importanti della casa, un luogo dove accogliere gli ospiti ma anche un ambiente che deve rispondere a precise necessità abitative.

L'estetica e la funzionalità sono gli aspetti su cui focalizzare la propria attenzione, scegliendo soluzioni di arredo che li soddisfino entrambi.

La consulenza di designer di arredo non è sicuramente una cattiva idea se si vuole dare un tocco personale e unico al proprio soggiorno, ma per chi preferisce fare da se ecco alcuni consigli utili:

La scelta dei tavoli e delle sedie

L'abbinamento di tavolo e sedie non può essere casuale. In genere, infatti, questi arredi vengono accostati per uniformità di stile, ma si ottengono risultati strabilianti anche con il contrasto cromatico.

Per comporre l’arredo sono allora necessari un certo equilibrio e un pizzico di creatività.

Nella zona pranzo, per esempio, per quanto riguarda la forma del tavolo tutto dipende dallo spazio libero nell’ambiente che deve accoglierlo: se subito dietro al tavolo c’è la parete, intorno bisogna lasciare almeno 80 cm di distanza; altri 120 cm serviranno per il passaggio. Per quanto riguarda le dimensioni delle sedie, è invece necessario tenere in considerazione la loro larghezza, perché è questa che determina il numero di posti.

Quando invece la zona pranzo è ricavata in un unico ambiente insieme a soggiorno e cucina, aumenta la quantità di elementi da prendere in considerazione per ottenere un buon risultato.

La scelta dei complementi di arredo

Un salotto che si rispetti deve essere arredato con stile, per quanto ogni complemento di arredo deve rispondere a precisi criteri estetici.

In un ambiente classico, con mobili in legno massiccio, bisogna cercare di allegerire l'impatto visivo. Da questo punto di vista le tende ricoprono un ruolo fondamentale, mettete al bando tessuti troppo grossi e colori scuri, scegliete invece tende trasparenti con motivi decorativi geometrici o florareli, in modo da creare un atmosfera di armonia ed equilibrio.

Questo tipo di tende rendono la stanza più luminosa e accogliente.

Quando invece lo stile scelto è più moderno i quadri possono essere la soluzione migliore per personalizzare l'ambiente. Ma non quadri qualunque, la scelta migliore è sicuramente utilizzare quadri senza cornice, dove la tela viene dipinta su tutta la superficie, creando un gioco di continuità tra quadro e ambiente davvero suggestivo.

Un ultimo consiglio, dedicato soprattutto a chi ama i colori accesi, sceglieteli più che altro per le sedie, e non disprezzateli neanche per gli arredi tradizionali!


Contenuti correlati...