Rinnovare le piastrelle
Rinnovare le piastrelle

Rinnovare le piastrelle si ! Ma senza smantellare il vecchio pavimento

Arredamento e complementi d'arredo >

Uno dei motivi che frena la voglia di cambiare e rinnovare le piastrelle di casa è certamente la paura di polvere, macerie e di tutto quello che comporta lo smantellamento del precedente pavimento, ma con le piastrelle in PVC questo panico viene superato.

Si perché la posa di queste non necessita della rimozione della pavimentazione precedente, è sufficiente pulire al meglio la superficie ed eventualmente livellare con dello stucco le imperfezioni riscontrate.

La posa non è certo l'unico vantaggio che otterrete utilizzando per la vostra casa delle piastrelle in PVC, infatti queste hanno un infinità di pregi che vi andiamo ora ad elencare e descrivere.

Ogni materiale e colori, sfumature e modelli tra cui forme e qualità delle piastrelle classiche può essere fedelmente riprodotto utilizzando il PVC, costano meno della metà del prezzo medio che potreste trovare in commercio, come vi abbiamo già detto l'ulteriore risparmio si ottiene dal fatto che non sono necessarie opere murarie.

Passiamo al discorso termico, sono isolanti ed impermeabili, sicurezza elevata grazie alla realizzazione antiscivolo ed antinfortunistico, garantite a lungo anche in caso di calpestio frequente sono anche indicate per l'utilizzo all'interno di edifici di pubblico passaggio.

Altre qualità importanti delle piastrelle in PVC di qualità sono sicuramente la presenza di una cera protettiva, che forma un ulteriore strato di protezione ad un materiale già resistente di suo, in ultimo essendo il PVC un materiale caldo anche in caso di posa in un luogo o locale particolarmente esposto ad aria e freddo non serve aggiungere alcun tipo di isolante.

Pregi come avrete certamente capito ne hanno molti, la scelta di modelli è ampia ma per ogni esigenza c'è una valida soluzione, come vi abbiamo detto ogni materiale con cui esistono piastrelle ha una sua versione riprodotta in PVC, cosa le rende uniche è il fatto di poter utilizzare un parquet per un bagno, oppure un cotto al bordo di una piscina, tutte cose non fattibili usando i materiali originali.

I modelli esistenti di piastrelle in PVC per quel che riguarda la posa sono anch'essi di vari modelli, alcuni vanno posati dopo aver spalmato a terra un sottile strato di colla, altri ma soprattutto nell'uso per esterni vanno invece incastrati tra loro, ma quelli più utilizzati sono sicuramente quelli autoadesivi, sono i più rapidi e semplici da installare, è sufficiente rimuovere la sottile pellicola che protegge la colla già presente sotto le stesse.

Grosso vantaggio di quelle ad incastro per esterni è il fatto di potere essere rimosse e riposate ogni volta che è necessario, vengono infatti spesso scelte per il basamento di gazebo o dehors che vengono montati solo d'estate e poi rimosse alle soglie del periodo più freddo.


Contenuti correlati...