arredamento fotolibro
arredamento fotolibro

Un fotolibro per presentare un lavoro di arredamento

Architetti e professionisti dell'interior design, ammettiamolo, una delle parti più difficili del vostro lavoro è quello della presentazione di un progetto di arredamento. La realizzazione del progetto stesso è ovviamente altrettanto impegnativa, ma grazie alla vostra creatività e alla vostra eccellente conoscenza del settore in cui state operando vi risulterà in realtà abbastanza semplice creare un progetto capace di rispondere a tutte le esigenze del vostro cliente.

Spesso siete anzi talmente tanto ispirati da riuscire a buttare giù più di un progetto in modo da poter offrire una gamma di soluzioni possibili e riuscire così a scovare sempre quella perfetta anche per i clienti più esigenti degli altri. Il problema però è che non potete di certo mettere semplicemente sotto agli occhi del cliente i disegni che avete realizzato. Nonostante si tratti di disegni ben fatti è importante che vengano presentati bene, è importanti che siano sempre seguiti da dati ben precisi, da spiegazioni dettagliate, da rendering realizzati al computer, meglio ancora se in tre dimensioni, in modo da permettere anche ai meno esperti di capire davvero come dovrebbe riusltare il lavoro una volta completato.

Per riuscire in quella che sembra un'impresa davvero complessa potreste optare per un album foto che racchiuda rendering, disegni, bozzetti e anche ovviamente testi. Meglio scegliere ovviamente la versione moderna degli album fotografici, gli ormai famosi cioè fotolibri. Andrete in questo modo in pratica a realizzare una sorta di quaderno personalizzato per quello specifico progetto. Pensate alla faccia del vostro cliente quando vedrà questo progetto fotografico davanti a sé. Anche senza grandi parole di accompagnamento il cliente riuscirà a capire quale sarà il risultato del lavoro di interior design e si renderà conto della vostra grande professionalità.

Ovviamente vi consigliamo comunque di preparare un bel discorso per accompagnare il lavoro che avete fatto, discorso che vi permetterà di rendervi ancora più professionali agli occhi del cliente e che vi permetterà di ottenere quell'incarico.

Ecco qualche consiglio che ci sentiamo di darvi:

- Preparate un discorso adeguato alla tipologia di cliente. Se il cliente che avete di fronte è un architetto o un professionista del settore come voi potete infatti anche lasciarvi andare a lunghe elucubrazioni con termini tecnici anche complessi, se così non fosse però sarebbe preferibile optare per un linguaggio più semplice che risulti subito comprensibile. - Ricordate sempre che state lavorando per la soddisfazione del cliente e che le vostre parole devono riuscire a calcare in modo intenso questo punto.

- Ricordate di evitare inutili giri di parole, se avete inserito rendering ad hoc vi basterà sottolineare la funzionalità della soluzione scelta ed attendere magari le domande del cliente. Detto questo veniamo alla realizzazione del fotolibro.

Vi consigliamo di optare per il fotolibro online. Grazie alle ditte che lavorano sul web avete infatti la possibilità di creare un fotolibro professionale in pochi minuti soltanto direttamente dal vostro computer, direttamente quindi dal vostro ufficio. Le ditte che operano online come Cewe ad esempio, azienda leader in questo settore, offrono software gratuiti che permettono di personalizzare ogni aspetto dell'album, dalla copertina al layout delle pagine, dalla distribuzione delle immagini e dei testi alla rilegatura, dalla scelta della tipologia di carta al formato.

Ovviamente nel caso della presentazione di un progetto di arredamento è meglio rimanere su formati A4 o simili ed optare per colori non troppo accesi, in questo modo sfogliare il progetto sarà più semplice e la scelta di colori neutri vi permetterà di dare al vostro lavoro un aspetto molto più professionale.


Contenuti correlati...