vernici per legno
vernici per legno

Le vernici per legno ad acqua e a solvente

Con il termine vernice, di solito si indica una sostanza dalla consistenza piuttosto fluida, che viene applicata sulle superfici di qualsiasi tipo con la funzione di proteggere e/o decorare la superficie stessa.

 

A contatto con l'aria questa tende ad essiccare creando sulla superficie trattata una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica.
 

Affinchè questo composto sia applicato correttamente ed in maniera omogenea sulla superficie, se ne deve controllare l'omogeneità, evitando la formazione di grumi e la viscosità, cioè quella consistenza che ne permette l'applicazione fluida e scorrevole.
 

Talvolta infatti è necessario ricorrere a diluenti, che vanno aggiunti al momento dell'uso. Essi possono essere a solvente o ad acqua a seconda che appunto sia vernice a solvente o ad acqua.

 

La vernice sul legno serve a formare una barriera contro gli agenti atmosferici, contro le variazioni di umidità, dai raggi UV, da urti e graffi.

 

Alla funzione protettiva di una vernice per legno può aggiungersi quella estetico-decorativa : esistono infatti diverse tipologie di vernici: colorate, trasparenti (che risaltano la venatura originale del legno), coprenti (che formano una pellicola sulla superficie trattata e che, se esposte all’esterno, tendono quindi a staccarsi col tempo) o impregnanti (che impregnano in profondità senza staccarsi in seguito all’azione degli agenti atmosferici), con diversi effetti estetici.
 

Una vernice per legno di buona qualità deve: creare una pellicola uniforme, aderire perfettamente alla superficie trattata, essere bella da vedere e fornire un’adeguata protezione contro usura, degrado e urti accidentali.

 

Esistono inoltre vernici mono- o bi componenti, a base di acqua o solvente. Esistono vernici specifiche a seconda che i manufatti in legno da trattare si trovino all’interno o all’esterno.
Le vernici si applicano con un pennello dopo aver preparato il fondo (operazione fondamentale per una buona riuscita dell’intera verniciatura).
 

Per verniciare un oggetto per la prima volta è necessario effettuare una leggera carteggiatura, nel senso delle venature e poi rimuovere la polvere. Per verniciare invece oggetti già precedentemente verniciati, occorre rimuovere la vernice precedente utilizzando uno sverniciatore, poi levigare, stuccare e carteggiare di nuovo.

 

Le vernici vanno applicate in ambienti arieggiati con temperature non inferiori ai 10-12°C e umidità non superiore al 60-65%.
 

Gli oggetti da verniciare devono essere asciutti e privi di polvere, macchie, senza tracce di muffa e umidità. Le superfici non devono essere particolarmente lucide ma devono presentare la naturale porosità, condizione che assicura una buona presa della vernice.

 

Qualsiasi tipo di vernice ha l'effetto di irrigidire le fibre esterne del legno rispetto ad un legno non ancora trattato. Dunque un manufatto in legno non trattato sarà sempre migliore di uno trattato.
 

La vernice ha però la funzione essenziale di proteggere il manufatto in legno sia dallo sporco, sia dai cambiamenti climatici. Senza la protezione di una finitura per esempio il manico che normalmente è costruito in acero, un legno particolarmente chiaro, acquisisce presto un colore marrone/verdastro. 
 

Inoltre il legno è un materiale che assorbe e perde rapidamente acqua al variare delle condizioni atmosferiche. 
 

Tra le vernici per legno più utilizzate vi sono le vernici poliuretaniche e acriliche. Si tratta di vernici formate da due componenti, la vernice stessa e un catalizzatore che ne garantisce l'essiccazione. Se utilizzate adeguatamente e in spessori minimi queste vernici offrono il migliore compromesso tra resistenza e protezione. Esse infatti asciugano e si stabilizzano velocemente, offrendo un'ottima protezione contro urti e scalfiture.
 

La vernice cambia struttura sia mentre si asciuga (soprattutto le vernici a nitro), sia al variare delle condizioni atmosferiche.

 

I manufatti in legno destinati all’esterno devono essere protetti con cura da luce, pioggia, gelo ed inquinamento, sbalzi termici ed ospiti indesiderati quali funghi, muffe o parassiti che minacciano costantemente la bellezza di finestre e portoni, di tapparelle e persiane, di travature e recinzioni, di mobili da giardino.
 

La linea di prodotti vernicianti specifici per esterni sono studiati per difendere il legno dall’aggressione di agenti atmosferici e biologici. Oltre a garantirne un’ottima protezione dagli attacchi esterni ne valorizza la naturale bellezza del legno.
 

Sul mercato se ne trovano ad acqua e solvente e permettono di realizzare i più diversi cicli di verniciatura.
 

Molti prodotti sono ideali anche per la manutenzione del legno nel tempo e per il recupero di vecchi serramenti e sono perfetti per tutti i tipi di legno comunemente utilizzati all’esterno come ad esempio pino abete.



Galleria fotografica

vernici per legno ad acqua e a solvente
vernici per legno ad acqua e a solvente

Contenuti correlati...