porte di qualità
porte di qualità

Importanza della qualità nelle porte: più spendi, meno spendi

Quanti di noi si rilassano la sera sul proprio divano con i propri famigliari guardando un film e magari sorseggiando un buon tè?

La propria abitazione rappresenta nella realtà di tutti i giorni l'angolo più intimo e sicuro che ognuno di noi possa trovare. Quando tutto lo stress della vita quotidiana ci insidia, il rifugiarsi nella comoda sicurezza delle nostre case è per molti l'unica strategia difensiva verso il mondo esterno. La propria casa è il luogo in cui vedere i nostri figli pronunciare le prime parole o magari muovere i primi passi. Il luogo dove magari abbiamo chiesto a nostra moglie di sposarci. Dove forse alcuni conservano gioielli e quadri, che oltre a un grande valore economico possono avere anche un forte valore affettivo. Tutto questo può essere messo a rischio da persone che hanno fatto del furto nelle abitazioni altrui la propria attività principale. Il primo e più sicuro sistema di sicurezza, prima ancora di allarmi o telecamere, sono le nostre porte di casa. Porte però che se non istallate da personale specializzato, oppure scelte con criteri più di risparmio momentaneo che di qualità garantita, possono compromettere del tutto la loro capacità di portare a termine lo scopo principale per cui le avete acquistate. Del resto è stato da più parti verificato che la maggior parte dei furti negli appartamenti avviene con metodiche molto semplici. Gli scassinatori aprono la porta in meno di cinque minuti e dopo essere entrati ci mettono anche meno a portar via tutti i valori di casa. Non fatevi trarre in inganno, la semplice istallazione di una porta blindata per quanto di qualità non ferma nessuno, quantomeno degli specialisti, la serratura è un altro elemento importantissimo e deve essere immune allo scasso e alla perforazione, ma perché la sicurezza venga garantita ricordatevi sempre di dare le mandate, altrimenti è come comprare un paracadute ma dimenticarsi di aprirlo mentre si precipita a velocità folli da duemila metri d'altezza.

Le porte blindate, quando di qualità, sono costruite con una struttura di vari elementi che riescono a difenderci anche dai ladri più insistenti. L’installazione, non lo ripeterò mai abbastanza, deve essere effettuata da personale qualificato e nella città di Firenze ci siamo fatti consigliare nella scelta di una porta da uno dei produttori più affermati e qualificati di porte e serramenti a Firenze, la Zangarelli srl. Sono anni che producono e vendono prodotti per la sicurezza e nessuno meglio di loro poteva guidarci in un acquisto tanto importante. Certo le porte di qualità costano ma quanto costa vedersi portar via tutto ciò a cui teniamo? Molti credono sia sufficiente nascondere i soldi nella scatola del caffè oppure tenere i gioielli nei calzini, ma come purtroppo molti si sono già accorti sulle proprie spalle i ladri conoscono tutti questi piccoli trucchi molto meglio di noi, e ci mettono pochissimo a perquisire un appartamento facendo sparire tutto ciò che è di valore. Oltretutto il maggior valore che possediamo è la sicurezza dei nostri cari. La maggior parte dei furti in appartamento avvengono durante l'assenza dei proprietari certo, ma le eccezioni esistono e la possibilità di avere brutte sorprese va presa in considerazione facendo tutto il possibile per mantenere alto il livello di sicurezza della propria abitazione.

Del resto negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono più che raddoppiati, arrivando in alcune zone del paese anche all'allarmante frequenza di un furto ogni due minuti.

Vedete bene che la scelta di sistemi di sicurezza passivi quali portoni, tapparelle e inferiate blindate diventa sempre più una decisione da non rimandare ulteriormente nel tempo.


Contenuti correlati...