case in legno
case in legno

Quanto piacciono le case in legno

Le case in legno piacciono, questo ormai è un dato di fatto. In principio il trend era orientato verso costruzioni in legno che rispettassero l'ambiente, oggi stanno diventando dei veri e propri edifici esteticamente impeccabili oltre che a risparmio energetico.

Dagli spartani chalet di montagna siamo quindi passati a delle vere e proprie abitazioni di lusso, come quelle realizzate per diverse celebrità d'oltreoceano. Nel 2009 fu proprio un attore molto celebre a dare una spinta a questo tipo di costruzione, Brad Pitt che, per ricostruire le case di un quartiere di New Orleans spazzate via dall'uragano Katrina, chiese a un team di diversi architetti di realizzare un progetto dal nome "make it right". Oggi le case in legno sono diventate molto più comuni di quanto non lo fossero alcuni anni fa e non vengono più considerate come rifugi per le vacanze in luoghi solitamente da sogno.

Infatti, questo tipo di abitazione viene realizzata anche, o meglio, soprattutto, nelle città, da quando si è scoperto che il legno riesce a tollerare meglio le vibrazioni e le oscillazioni prodotte dai fenomeni sismici, ragione per cui le case in legno vengono costruite sempre più di frequente nelle zone a rischio sismico. Ovviamente in questo caso le abitazioni in legno devono essere sottoposte a tutta una serie di controlli di sicurezza che ne garantiscano l'effettiva qualità. Esistono per tale motivo differenti tipi di certificazioni riconosciute.

Una casa in legno certificata Loghouse, per esempio, da la possibilità di tracciarne tutta l'intera filiera produttiva, a partire proprio dal singolo albero che ne compone la materia prima, ma non solo, ci sono certificazioni atte a dimostrare la sicurezza e l'efficacia a livello energetico dell'abitazione, ma anche per mostrare che l'abbattimento degli alberi è avvenuto secondo la regolamentazione vigente e senza danneggiare l'ambiente.

Non solo Brad Pitt, dunque, ormai le case in legno sono diventate, grazie anche a costi decisamente accessibili, la scelta più indovinata per chi cerca di risparmiare vivendo in sicurezza e in armonia con la natura.


Contenuti correlati...