montascale
montascale

Comodità e funzionalità nella scelta dell’arredamento della propria casa

Arredare la propria casa è un momento divertente in cui puoi esprimere la tua personalità secondo i tuoi gusti e le tue fantasie, in qualsiasi momento della vita anche quando puoi avere un problema fisico o l’avanzare dell’età ti costringe ad adattare la tua dimora in base alle nuove esigenze.

Per esempio una questione che si pone subito quando è presente una disabilità motoria è la rampa della scala, scendere o salire i gradini rappresenta un ostacolo alla tua autonomia.

Per questo la tecnologia e il design hanno lavorato e ideato insieme modelli sempre più innovativi di impianti per il sollevamento di persone adattabili ad ogni scala.

Ne esistono di differenti tipologie, in particolare i più diffusi sono quelli con poltroncina e indicati per persone con una minima mobilità.

Nel caso di persone in carrozzina si utilizzano invece dei montascale con pedana, che consentono il sollevamento senza alcun pericolo, ne puoi vedere qualche esempio nel catalogo dei montascale a piattaforme per disabili Ceteco, punto di riferimento in Italia per questo tipo di prodotti.

L’impianto dei montascale è la soluzione più rapida e veloce, per la sua installazione non è necessario nessuna nuova opera muraria.

Il funzionamento si aziona sfruttando un sistema wireless ovvero senza fili, che evita l’ingombro di ulteriori canaline soprafilo nella tua casa. Aspetto da non trascurare per la sicurezza di tutti gli occupanti della casa, compresi i bambini.

Il meccanismo dei montascale è semplice: una guida viene poggiata sulla rampa della scala e ancorata ad ogni gradino.

Su questa guida scorre una poltroncina o una piattaforma che permette di percorrere la scala seduto in totale comodità e soprattutto in totale autonomia.

Esistono diversi modelli adattabili sia su scala curva, sia su scala dritta o a chiocciola, viene solo adattata la guida in base all’esigenza strutturale della tua rampa.

Quando visioni il catalogo della ditta fornitrice assicurati che abbiano più modelli di poltroncine su cui puoi optare la tua scelta in modo che risultino un complemento d’arredo per il vano che ospita la scala.

In base all’arredamento puoi scegliere il modello della poltroncina con lo schienale dritto o con la schienale ricurvo, i braccioli avvolgenti o dritti.

Queste sono tutte caratteristiche che devono essere adattate alle tue esigenze, in modo da acquistare un sistema che innanzitutto deve soddisfare la tua comodità.

Se vuoi accontentare anche la tua fantasia puoi sbizzarrire la creatività nella scelta del rivestimento della seduta.

 

Ecco semplici suggerimenti:

Arredamento classico

Se l’arredo della tua casa è improntato sul classico ti suggerisco il rivestimento in pelle, elegante e glamour donerà un ulteriore tocco di classe.

Puoi cercare la tonalità della pelle che meglio si abbina ai colori del vano circostante in modo che nel momento in cui non viene utilizzata possa essere un ottimo supplemento per la tua scala.

Arredamento moderno

Per l’arredamento di una casa che volge al moderno o al contemporaneo ti suggerisco la variante del rivestimento in tessuto.

Puoi in tal modo abbinare la fantasia migliore alla linea dei tuoi mobili e alla tonalità delle pareti. Inoltre puoi sempre decidere di cambiare nel corso del suo utilizzo perché questa opzione permette che l’intera seduta sia sfoderabile.

Tieni inoltre presente che questi impianti rientrano nelle detrazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche stabilite dalla legge, che consentono di risparmiare oltre la metà sul prezzo di acquisto.


Contenuti correlati...