arredo di un capannone
arredo di un capannone

Elementi di arredo di un capannone

L'organizzazione dello spazio all'interno di un capannone, costituisce uno degli elementi principali di cui un'azienda deve tener conto nella sua organizzazione logistica. L'acquisto o il canone di locazione dei locali produttivi o di stoccaggio costituiscono infatti una voce che può assumere un rilievo anche significativo, all'interno del piano finanziario dell'attività.

I capannoni consentono infatti di utilizzare volumetrie anche rilevanti che, sebbene organizzate, possono moltiplicare lo spazio utile e calpestabile, riducendo il costo sostenuto dall'azienda per ciascun metro quadro di utilizzo. I costi di gestione vengono infatti imputate all'azienda, generalmente sulla base della metratura della superficie piana calpestabile, indipendentemente dal volume che si sviluppa in altezza. Un adeguato sistema di arredi all'interno di un capannone, composto da soppalchi e scaffalature, in maniera principale, consente di ottimizzare tale spazio, ammortizzando al massimo i costi. Se devi quindi arredare un capannone, alcuni semplici consigli potranno esserti utili per massimizzare il risultato del tuo investimento.

Il soppalco

La presenza di soffitti molto alti, all'interno di un capannone, comporta un'immediata valorizzazione del volume sviluppato in altezza, semplicemente mediante l'istallazione di soppalchi. Sono possibili differenti tecniche per la realizzazione di superfici calpestabile sviluppate in altezza: muratura, legno e acciaio sono le principali. La scelta del materiale da adottare dipende dal tipo di attività e periti svolgere all'interno del capannone, considera tuttavia che normalmente l'impiego di travature e di superfici in acciaio È mediamente consigliabile per la costruzione di un soppalco all'interno di una attività produttiva.

Resistenza ai carichi pesanti ma anche resistenza al fuoco sono infatti caratteristiche garantite con questo tipo di soluzione. Considera anche che generalmente un soppalco in acciaio è composto da profili portanti agganciati tra di loro mediante bullonatura, questo consente di rendere smontabile la struttura intera per trasferirla in un altro ambiente, in caso di trasloco. Affida la progettazione del soppalco da collocare all'interno del tuo capannone ad un professionista, saprà orientarti e guidarti al meglio in riferimento alle normative vigenti. Altezze minime, dimensionamento dei profili portanti sono infatti aspetti da affidare alla competenza specialistica di un geometra, un ingegnere o un architetto. Considera anche che lo stesso professionista potrà curare tutti gli aspetti burocratici inerenti la realizzazione del soppalco stesso, presentazione dei documenti necessari all'ufficio tecnico del proprio comune, al catasto sono infatti tutti aspetti da non dimenticare.

Scaffalature

Un secondo elemento fondamentale nell'arredo di un capannone è rappresentato dal sistema di scaffalature. Lo stoccaggio di materie prime, oppure delle lavorazioni finite in attesa di consegna, possono richiedere infatti un notevole volume a disposizione. Anche in questo caso ottimizzare la loro collocazione significa ottimizzare i costi di gestione dell'azienda. Anche in questo caso l'acciaio è l'elemento principe: facilmente assemblabile, componibile secondo le esigenze, dimensionato - se necessario - per alloggiare i prodotti già stoccati sopra dei pellets, la struttura in acciaio può facilmente rispondere ad ogni esigenza. Considera che le scaffalature possono raggiungere anche i 7 m e mezzo di sviluppo verticale, l'uso del fork-lift ti consentirà il pieno utilizzo.


Contenuti correlati...