porfido in arredamento
porfido in arredamento

Il porfido in arredamento, nuove tendenze

Il porfido è una pietra naturale che può essere usata, oltre che per i contesti urbani, anche per il design e l'arredamento di interni. Esso, infatti, garantisce numerosi vantaggi, sia sul piano estetico che sul piano pratico, e proprio per questo motivo non di rado viene preferito alle altre pietre. Senza dubbio, la sua caratteristica più rilevante va individuata nella sua longevità, frutto della sua capacità di resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione e di usura, dovuta al tempo che passa o al contatto con agenti esterni potenzialmente dannosi.

Ecco, quindi, che il porfido può essere impiegato per la pavimentazione o per la copertura di una o più pareti sia in ambienti molto caldi che in ambienti molto freddi. A livello di arredamento, poi, questa pietra trova spazio anche nei cortili e nei sentieri dei giardini: sia per la sua già citata resistenza, sia per la sua capacità di non assorbire le sostanze liquide. Insomma, il porfido è antisdrucciolevole, il che vuol dire che risulta affidabile e per nulla pericoloso anche quando piove o nevica. Per di più, è inattaccabile dal gelo. Un altro aspetto che non può essere sottovalutato è che il porfido ha bisogno di una manutenzione davvero limitata: può essere pulito con acqua e sapone, molto semplicemente, a tutto vantaggio di chi non ha molto tempo per dedicarsi a un lavaggio approfondito.

Insomma, dalle aiuole alle scale, dalle fontane alle piastrelle, dai camminamenti ai ciottoli, dai rosoni alle decorazioni, dai davanzali ai vasi, dai faretti ai tavoli, dalle piastre per cuocere ai piani per le cucine, sono numerose le applicazioni del porfido, con soluzioni di design che consentono di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, la progettazione e la creazione di prodotti decorativi hanno conosciuto un forte incremento, sia per quel che riguarda gli spazi interni, sia per quel che riguarda gli spazi esterni delle abitazioni.


Contenuti correlati...