arredamento casa piccola
arredamento casa piccola

Hai una casa piccola? Come arredarla per ottimizzare gli spazi

Arredare una piccola casa, spesso diviene sinonimo di stress e malumore, che può essere combattuto con pochissimi passaggi, che permetteranno agli utenti di poter arredare, con semplicità e facilità, la propria piccola casa recuperando spazio e gestendolo nel migliore dei modi.

La piccola casa e l'arredamento.

Piccolo è anche sinonimo di bellezza e di fantasia, ed il primo consiglio per ottimizzare gli spazi consiste nell'utilizzare le pareti divisorie. Esse infatti permettono agli utenti di poter facilmente recuperare spazio, e di creare due stanze in un unico ambiente. Ovviamente, l'arredamento scelto deve essere acquistato tutto uguale, ovvero bisogna cercare di adottare lo stesso stile in ogni stanza, anche se questa è suddivisa da tali pareti.

L'arredamento della cucina.

I mobili migliori per una piccola cucina sono rappresentati dal tavolo allungabile, possibilmente rotondo: questo infatti, se posto in un lato della cucina, occuperà pochissimo spazio, lasciando agli utenti la possibilità di poter porre altri mobili nella stanza stessa. Da non scordarsi il fatto che frigorifero, freezer e possibilmente la piccola dispensa devono essere tutti nello stesso mobile, a formare una colonna unica e spaziosa che non ruba troppi metri quadri all'interno della cucina. Anche se piccola dunque, il confort non mancherà di certo in questa stanza, ed anzi sarà possibile ottenere un risultato straordinario grazie a questo semplice, ma efficace, stile d'arredamento.

La cucina salotto.

Nel mobilificio spesso è possibile trovare tantissimi mobili che si apprestano a soddisfare le proprie esigenze, ed uno di questi è rappresentato dalle mensole a muro. Nella cucina salotto infatti è possibile installare questo particolare tipo di oggetti nella parete più lontana rispetto quella dove si trovano il tavolo ed il piano cottura. Organizzando in questo modo lo spazio, sarà possibile dare una dimensione incredibile alla stanza, che sarà piena di mobili e avrà un'organizzazione incredibile. Da notare inoltre che, nel salotto, non deve mancare il televisore ed il divano, entrambi vicini: questi devono essere posti in fondo alla stanza, poco lontani dal frigo e, anche se non vi è una vera e propria parete che divide lo spazio, lo stile che avranno queste due stanze saranno in grado di renderle differenti. Lo spazio dunque verrà recuperato nella piccola casa, se si adotta questo semplice stile. Il divano letto può essere una soluzione ideale, dato che questo potrebbe evitare perdite di spazio, ed inoltre renderebbe maggiormente unico l'ambiente.

La camera da letto ed il bagno.

Nella piccola casa non possono mancare camera da letto e bagno: partendo dal secondo, che generalmente è il luogo più piccolo della casa, il box doccia permette ai proprietari di poter risparmiare dello spazio, soprattutto se vicino ad esso vengono posti i sanitari. Nella parte opposta della stanza, la specchiera deve essere di dimensioni medie, ed in grado di offrire un livello di confort e piacere visivo agli utenti. La camera da letto invece può essere strutturata in maniera semplice: il letto matrimoniale può essere acquistato nella versione da parete, ovvero quello che permette agli utenti di poterlo "nascondere nel muro", visto che potrà essere sollevato e posto all'interno del cassone del letto. L'armadio invece deve essere scorrevole, in maniera tale che le ante non rubino spazio. Infine, i lucernari rappresentano un'ottima idea per recuperare spazio, così come le finestre poste in alto saranno un'ottima soluzione, soprattutto se accompagnate dalle porte scorrevoli, ovvero quelle a scomparsa, che permettono alla piccola casa di essere completamente trasformata, e di apparire agli occhi dei proprietari e degli ospiti veramente grande e graziosa. Articolo scritto da sc mobili, arredamenti Cagliari.


Contenuti correlati...