Arredamento ufficio
Arredamento ufficio

Arredare un ufficio professionale consigli pratici

Arredare un ufficio professionale è meno scontato di quanto si pensi. Scegliere i giusti arredi, i colori più adatti, sfruttare in modo adeguato gli spazi è fondamentale per creare un ambiente armonioso e gradevole.

L'ideale è creare un mix fra creatività e professionalità, in modo da stimolare la produttività di chi ci lavora e allo stesso tempo trasmettere fiducia ai clienti. Sono tanti gli elementi da curare nell'arredare un ufficio professionale: dall'illuminazione ai complementi d'arredo, nulla va lasciato al caso. Vediamo allora alcuni consigli pratici su come arredare un ufficio professionale.

Consigli sull'arredamento di un ufficio

Partiamo dall'illuminazione: è importante sfruttare adeguatamente la luce naturale, ma non solo: dotare l'ufficio di luci sufficienti è fondamentale per garantire un ottimo comfort visivo. Le luci bianche trasmettono professionalità; lampadi e lampadari dovrebbero essere equamente distribuiti per evitare zone d'ombra e zone troppo illuminate. Scegliere lampade a risparmio energetico (Led o fluorescenti compatte) contribuisce a limitare i consumi energetici, e di conseguenza i costi della bolletta.

L'arredamento dev'essere scelto in base al tipo di attività svolta nell'ufficio. Lo studio di un notaio o di un medico dovrebbe trasmettere una sensazione di autorevolezza: largo quindi a mobili "classici", in legno massello, a scrivanie ampie e ad armadi grandi.

Uno studio arredato in stile moderno, invece, è più adatto ad attività di tipo creativo, e deve dare l'idea di un ambiente vivo e stimolante. Linee essenziali e minimali sono la scelta ideale per gli arredi: dalle scrivanie (in vetro e in materiale plastico), alle lampade (in stile postmoderno), dai mobili (semplici e funzionali) ai complementi d'arredo (che danno vivacità all'ufficio).

Non vanno trascurate neppure le poltrone e le sedie, che devono essere ergonomiche per rendere più confortevole il lavoro. Immancabili anche gli angoli relax, con poltrone e divanetti comodi, per godersi al meglio i momenti di pausa.
Anche i punti luce e i punti di comando devono essere curati: le placche per comandi elettrici sono a tutti gli effetti oggetti di design. Fra le tante serie civili in commercio, la serie Bticino Livinglight è una delle più interessanti: i design delle placche sono tre (Air, tonda, quadra), con tre finiture di tasti disponibili, tutto intercambiabile. I tanti colori e materiali consentono di abbinare la serie Living a tutti gli stili d'arredo, dai classici ai più moderni. Livinglight di Bticino, come tutte le serie civili e professionali dell'azienda ticinese, si trova facilmente in tutti i migliori store di materiale elettrico (come Punto Luce).

Quali colori scegliere per l'ufficio

La scelta dei colori per l'ufficio è un aspetto da non sottovalutare. Ogni colore, infatti, trasmette una sensazione precisa: se il rosso è stimolante, il blu trasmette fiducia, il viola vivacità... Tendenzialmente, bisogna scegliere colori che valorizzino la luce naturale: le tonalità tenui e pastello, il bianco e il color crema sono colori che danno luminosità all'ambiente.

Se si vuole arredare un ufficio in stile moderno, il bianco e il nero sono i colori da prediligere: non a caso, uno degli stili più in voga quest'anno è stato il totalwhite, moderno ed elegante.
Se si preferisce uno stile classico, i colori caldi e naturali (legno, pietra, marmo) non passano mai di moda.

Complementi d'arredo: piante, quadri e oggetti di design

Oltre ai mobili e alle luci, è importante arricchire l'ufficio con piacevoli complementi d'arredo, per dare quel tocco in più che non guasta. Quadri, stampe e poster impreziosiscono le pareti (purché non si esageri); particolari oggetti di design contribuiscono alla bellezza dell'ufficio.

Ornare l'ufficio con le piante è un'altra ottima idea. Le piante migliorano la qualità dell'aria, riducono lo stress e accrescono il benessere: due, tre piante poste negli angoli degli uffici allietano l'ambiente e lo rendono più salutare.


Contenuti correlati...