Cuscini per sedie
Cuscini per sedie

Cuscini per sedie: non solo relax

Quando si pensa al relax, ad una maggior comodità, si pensa subito alla propria persona in posizione seduta o sdraiata. Ne consegue che sedie, poltrone, letti o divani, debbano nascere gia in fabbrica con la cura dei dettagli che li rendano il più possibile comodi. Questo purtroppo spesso non avviene, e dunque dopo aver comprato e speso un occhio della testa per le nuove sedie da cucina o per il giardino, ci si accorge che sono di una scomodità unica. I cuscini imbottiti sono validi alleati per riuscire a riparare al danno fatto nell’acquisto incauto delle sedie nuove, e contestualmente offrono la possibilità di dare un tocco di stile in più alla propria casa.

C’è una sostanziale differenza tra i cuscini arredo per divani ed i cuscini per le sedie, a causa del diverso utilizzo e diversa composizione del materiale che poggiati sopra, andranno a rendere più comodo.

Un cuscino copri sedia di certo non può essere molto spesso, per non creare l’effetto scomodo di sprofondarci dentro ad ogni seduta. Dovrà avere uno spessore che va dai 2 ai 5 centimetri, in modo tale da consentire di inserirci all’interno una valida imbottitura, separare il corpo dalla parte dura della sedia e allo stesso tempo quasi scomparire senza farsi notare sotto il peso del corpo.

Questi cuscini sono solitamente realizzati in modo da adattarsi alla forma della sedia e sono fissati ad essa con lacci o strisce di velcro. Questi tipi di chiusure, quando sono realizzate con strisce di tessuto più lunghe, possono essere utilizzate come decorazioni accessorie creando graziosi fiocchi.

Utilizzare i cuscini copri sedie non è solo un utile acquisto per rendere più agevole la seduta di sedie scomode, ma è anche l’occasione giusta per donare un aspetto diverso al proprio stile arredo. Ecco che dunque possono essere o realizzati con il fai da te per realizzarli nelle forme più diverse oppure acquistati gia pronti per l’utilizzo e realizzati dalle case produttrici in tutte le salse proprio perché è ormai di uso comune cambiare i cuscini alle sedie molto spesso. Lo si fa perché magari sono vecchi e dunque solo alla vista stancano, oppure perché si vuole mettere l’accento sui colori di una determinata stagione.

Per riparare ad un acquisto sbagliato, del quale purtroppo solo successivamente ci si è accorti, i cuscini sono dunque ottimi per i motivi appena elencati che riassumiamo di seguito:

  • Maggior comodità
  • Nuovo stile arredo

Oltre a queste due classiche motivazioni, i cuscini per le sedie svolgono anche una funzione di salvaguardia per la nostra salute ortopedica.

Le sedie non vengono utilizzate per poco tempo, di solito si usano per tempi prolungati e se non ben protette da un cuscino potrebbero apportare danni da postura scorretta all’apparato scheletrico.

La comodità dei cuscini dunque serve anche a tutelare la salute, scegliere il giusto cuscino per ricoprire le proprie sedie è molto di più che perdere un paio d’ore a pensare al colore adatto.


Contenuti correlati...