INFISSI E SERRAMENTI
INFISSI E SERRAMENTI

GUIDA ALL'ACQUISTO DI INFISSI E SERRAMENTI

Nel seguente articolo illustreremo alcuni consigli dettagliati per chi si accinge ad acquistare serramenti ed infissi in pvc, in modo da non comprare prodotti realizzati con materiali scadenti. Il pvc è un materiale derivato dal petrolio e dal sale, isolante ed al tempo stesso estremamente resistente. Inoltre è un prodotto eco-compatibile, in quanto non contiene piombo ed altre sostanze cancerogene.

Per esempio, i materiali utilizzati da Infistil – leader nella produzione e vendita di infissi e serramenti - sono completamente riciclabili, senza prodotti chimici o solventi, e rappresentano la soluzione ideale per nuovi edifici o ristrutturazioni che vadano in direzione di uno sviluppo eco-sostenibile.

serramenti in pvc sono inoltre dotati di camere d'aria - indispensabili per garantire l'adeguato isolamento termico ed acustico – generalmente almeno 3 o 4, in alcuni casi 5. L'isolamento termico ed acustico vengono inoltre garantiti dai vetri montati sugli infissi in pvc, che riparano la vostra casa dal rumore, dagli sbalzi di temperatura e dai raggi UV. Esistono vari tipi di vetrature, per esempio quelle doppie o triple realizzate con distanziatori in acciaio, con anti-appannamento e miscela di gas argon all'interno. Quest'ultimo viene utilizzato sempre per un discorso legato all'isolamento termico, in quanto questo materiale ha una conducibilità termica molto inferiore rispetto all'aria. Abbiamo visto quindi come questo tipo di vetri, utilizzati per la produzione di infissi in pvc, filtrino i raggi solari e la superficie esterna – bloccandone l'entrata – evitando l'eccessivo surriscaldamento. La parte interna invece, rivestita di ossidi metallici, non consente al calore di uscire verso l'esterno, con gli effetti dell'argon descritti poco sopra.

Un ferramento scadente però può anche rendere difficili le operazioni di apertura e chiusura dell'infisso stesso. Pertanto, un primo consiglio che ci sentiamo di darvi è di scegliere dei ferramenti a nastro, installati lungo tutto il perimetro dell'anta, con funzione anti-effrazione. Ovviamente, i serramenti in pvc devono essere opportunamente rinforzati - per impedire eventuali deformazioni dovute agli agenti climatici -ed è bene che questi rinforzi siano presenti sia sull'anta che sul telaio. Altro consiglio che vi diamo è richiedere sempre il certificato di non radioattività dell'acciaio utilizzato per i rinforzi, in modo da essere certi che il prodotto non sia assolutamente nocivo.

Esistono numerose aziende che si occupano della vendita infissi e serramenti, con un catalogo piuttosto variegato e costi variabili in base alla dotazione o meno di alcuni accessori -in particolare segnaliamo la cosiddetta apertura a ribalta, a volte abbinata ad un meccanismo di micro-aerazione. Avrete quindi soltanto l'imbarazzo della scelta, l'importante è che seguiate questi piccoli consigli in modo da avere tra le mani un prodotto sicuro e di qualità.


Contenuti correlati...