arredo del bagno
arredo del bagno

Mobili di legno per il tuo arredo del bagno a Torino

Quando si decide di arredare o riarredare la stanza da bagno, ci sono molti fattori da considerare, come lo spazio (negli appartamenti cittadini come a Torino, le dimensioni sono piccole), il budget, il gusto personale.

Le scelte dei sanitari, delle piastrelle e dei mobili di arredo vanno quindi prese con molta cura e attenzione.

Per quanto riguarda i mobili di arredo per il bagno a Torino, i clienti oggi ricercano non solo la praticità e la convenienza, ma anche la sostenibilità ambientale, tema ormai molto affrontato e ricercato e che sta diventando sempre più il cardine nelle scelte di acquisto, soprattutto nelle grandi città come Torino.
I mobili di legno quindi, sono diventati molto apprezzati e richiesti, a patto che si rispettino i ritmi di rigenerazione delle foreste e che quindi non s’impoverisca l’ambiente dei suoi “polmoni”.

Il legno non è l’unico materiale disponibile per i mobili, ma sicuramente è uno dei più belli esteticamente e più naturale, ovviamente sottoposto alle giuste accortezze e alle giuste cure.
Infatti, bisogna tenere in considerazione che il legno, con il passare del tempo, può andare incontro ad usura e può presentare delle imperfezioni, può per esempio diventare più scuro ed opaco, specialmente quei tipi di legno chiari alla nascita, come faggio e noce.

Tra i legni trattati maggiormente utilizzati per la produzione di mobili, vi sono i laminati, che rappresentano la soluzione ideale per elementi di arredo sottoposti alla normale usura del tempo, poiché sono materiali resistenti e con diverse possibilità di personalizzazione, maggiormente acquistati a Torino per il giusto rapporto qualità prezzo.
Oltre ai laminati, bisogna menzionare i laccati, che oltre ad aver raggiunto negli ultimi anni una buona possibilità di resistenza, permettono anche una buona personalizzazione di colori e tinte. Vi sono ad esempio i laminati a poro aperto, che lasciano in evidenza le striature del legno, e quelli a poro chiuso, che invece nascondono ogni sua caratteristica.

Oltre ai vari tipi di legno, bisogna anche tenere in considerazione le differenze di realizzazione dei mobili da bagno, come ad esempio il tamburato, che è nettamente diverso da massello ed impiallacciatura.
Per quanto riguarda l’impiallacciatura, si può dire che il supporto deve essere di listelli di legno, eventualmente meno nobile, magari un truciolato, e che può essere spesso circa 0,9 mm.

Il massello invece, è utilizzato maggiormente per la realizzazione di telai, profili, o comunque forme che richiedono una superficie particolare e che non possono essere realizzate in altro modo.
Il tamburato è dedicato ai legni “nobili”, con produzioni di alto livello qualitativo, e con la presenza di una struttura molto forte e resistente, atta a durare nel tempo.


Contenuti correlati...