bonsai da interno
bonsai da interno

Il successo dei bonsai da interno

I bonsai, queste fantastiche piante che sempre più italiani vogliono accudire e prendersene cura.

Il segreto dei bonsai da interno va ricercato nel significato originale.

Il vero fenomeno dei bonsai è 'scoppiato', o meglio divenuto di tendenza, dal momento che rappresenta il simbolo della natura.

I meravigliosi paesaggi vengono rappresentati da uno o più alberi che, secondo stili e tecniche diverse, sono modellati in base alle proprie esigenze.

Possiamo osservare gruppi di bonsai junipiter formare una foresta, oppure un semplice bonsai melo che cresce su una roccia.

Molti non amano prendersi cura di una pianta del genere, ma solamente perché non conosce quante soddisfazioni può regalare con il passare del tempo.

I bonsai da interno sono una vera e propria opera d'arte, ma possono andare bene per i principianti?

Certo che si, ci sono delle semplici regole che, se eseguite con costanza nel tempo, possono far crescere l'albero in maniera forte e vigorosa.

La prima cosa che bisogna rispettare è la posizione: si chiamano bonsai da interno proprio perché ritrovano all'interno dell'abitazione domestica il proprio habitat naturale. Il 'microclima' non deve presentare forti raffiche di vento, clamorosi sbalzi di temperatura, per non considerare poi un'altra serie di fattori come le condizioni climatiche e le malattie.

Fai attenzione anche alle finestre: se di giorno la temperatura è perfetta, di notte si può abbassare al tal punto da far seccare le foglie.

Il mio consiglio definitivo è quello di controllare esattamente la scheda tecnica della pianta per verificare i parametri vitali.

È proprio con i 'parametri' che voglio aggiungere una semplice frase: non tutte le piante sono uguali.

In che senso?

Di bonsai da interno ne esistono a bizzeffe, se alcuni vogliono meno luce, altri invece ne hanno un bisogno costante.

Come si sceglie il bonsai migliore? I principianti che magari non hanno mai avuto un'esperienza simile, possono incontrare ingenti difficoltà quando devono scegliere il primo bonsai.

Tralasciando la questione della specie, è importante scegliere anche la forma.

Ai principianti è assolutamente consigliato acquistare un pre-bonsai.

Solamente chi è davvero esperto può cimentarsi all'opera con un bonsai da talea o addirittura da seme.

Un ragazzo oppure una donna alle prime armi che vuole iniziare a modellare un bonsai, dovrà aspettare almeno 2 anni se vuole farlo crescere dal seme.

Sul noto progetto italiano iBonsai, vengono descritte le caratteristiche di ogni bonsai da interno, in maniera tale da scegliere quello che si sposa perfettamente con il nostro 'habitat' e le nostre abitudini.


Contenuti correlati...