arredo bagno
arredo bagno

Le nuove frontiere dell'arredo bagno

L'arredo del bagno, si sa, è fondamentale in una casa, per rispecchiare fino in fondo lo stile delle altre stanze e delle persone che ci abitano. Il bagno, lungi dall'essere un ambiente solo e soltanto funzionale, è anche quel logo dove ci si riprende il proprio spazio e si pensa, ci si rilassa o ci si dedica alla cura del proprio corpo. Per questo motivo vanno curati sin nei minimi dettagli tutti i passaggi dell'arredo bagno Aosta, per renderlo davvero la stanza dei vostri sogni.

Vediamo insieme alcuni esempi ed alcuni spunti per creare un ambiente chic, pratico e funzionale rifornendosi in una delle maggiori aziende di Aosta, che lavora anche in Piemonte.

Bagno Minimal

Molte case, al giorno d'oggi, sono arredate in stile minimal. Per chi non avesse dimestichezza con il design e con le tendenze in fatto d'arredamento, lo stile minimal rappresenta sostanzialmente l'ultima frontiera della semplificazione. I colori che la fanno da padrone sono il nero e il bianco, e i materiali più utilizzati sono l'acciaio cromato, le superfici smaltate e qualche volta il legno. Se la vostra casa è arredata in stile minimal, soprattutto se è un loft open space, il bagno sarà probabilmente l'unica stanza separata dal resto della casa, il che conferisce al vostro ambiente l'aspetto di uno scrigno segreto nel cuore dell'abitazione. Per questo motivo vi suggeriamo di scegliere tra le nostre numerose marche di sanitari e di mobilio come Cerasa, DPM, Mobilduenne,che troverete nel nostro showroom. Per arredare il bagno minimal è meglio optare per delle superfici di acciaio dalle linee molto nette, mentre se volete utilizzare il legno suggeriamo delle linee più aerodinamiche, che sembrino sfidare la gravità. In questo modo, il vostro bagno sembrerà essere quasi sospeso nell'aria, fluttuante, e ciò vi permetterà di osare di più magari con qualche accessorio. Se volete rimanere nei toni monocromo naturali o in un bicromo black and white che è sempre indicato per questo stile, potreste però desiderare osare con qualcosa che dia un tocco di colore: a quel punto suggeriamo una piastrellatura dei muri con una mattonella ogni tanto di un colore molto vivace (per dirne uno, il rosso carminio), oppure semplicemente di utilizzare della biancheria da bagno fortemente colorata, sui toni dell'arancio, del verde acceso o del giallo.

Bagno zen

Soprattutto per chi abita in mezzo alla campagna o al limitare di essa ma non ha voluto cedere agli stili rustici, il bagno zen rappresenta un ottimo compromesso per coniugare linee acate ed atemporali con la funzionalità. Di solito tendono ad essere arredati in modo zen i bagni molto grandi, e qui si presenta anche la problematica della dislocazione dei sanitari. In particolare quando si sceglie di installare il box doccia al posto della vasca, i bagni molto grandi tendono a sembrare sempre vuoti e dispersivi, soprattutto al centro. Per questo motivo molte persone fanno l'errore madornale di cercare di riempire l'ambiente dislocando i sanitari e le suppellettili in giro per la stanza, senza alcuna razionalità logica. Vi troverete, spesso, ad incontrare bagni in cui l'appendi asciugamani si trova nella parte della stanza diametralmente opposta rispetto al lavandino o al bidet, costringendovi a correre con le mani bagnate per non bagnare il pavimento. Altre volte, di certo, avrete provato fastidio nell'uso del bagno se la tazza e il bidet si trovano lontanissimi tra loro. Nel bagno zen, soprattutto se grande, i sanitari vanno concentrati possibilmente tutti da un lato della stanza, occupando al massimo due pareti: dall'altro lato della stanza è bene approntare una vasca, meglio se dalle linee morbide e curve. La doccia, ahimè, non si sposa affatto bene con questi arredi, e andrà sacrificata, tutt'al più approntando un flessibile nella vasca per usarla anche in piedi. In questo modo gli angoli vuoti potranno essere riempiti con vasi di vimini, piante o quadri sul muro, dando al vostro bagno l'impressione di essere una SPA orientale nella quale rilassarsi. Nel nostro showroom troverete tutti i sanitari in ceramica bianca perfetti per questi arredi, ma anche il mobilio in legno naturale o decapé che ben si sposa in questi ambienti: i colori da prediligere saranno il grigio fumo di Londra e il verde muschiato molto scuro o molto chiaro, mentre per le pareti suggeriamo una piastrellatura scura sempre sui toni del grigio, purché il bagno sia illuminato in modo adeguato.

Bagni rustici campagnoli

I bagni rustici, a volte, producono l'effetto contrario di quelli zen, ovvero la sensazione di essere schiacciati e soffocati da un mobilio troppo importante. I colori prediletti sono quelli del legno molto scuro, come il noce e il rovere, e i sanitari si perdono di vista in questo mare di color cioccolato. Per il bagno rustico vi suggeriamo di prendere spunti nello showroom della nostra azienda, situato ad Aosta, e scegliere un gruppo di sanitari dalle linee molto morbide e consistenti, possibilmente con i bordi tondeggianti. Le rubinetterie tra le quali potrete scegliere nel nostro negozio sono davvero tantissime, ma forse le più indicate per un bagno del genere sono quelle in ottone: questo bandisce totalmente la possibilità di utilizzo di un miscelatore, lasciando spazio alle due manopole separate di acqua calda e fredda. Il legno del mobilio sarà nei naturali colori scuri del legno, ma per spezzare la possenza di questi mobili si possono mettere anche dei pomelli di apertura di ceramica smaltata, o ingentilire l'ambiente con delle tendine ricamate in pizzo alle finestre.


Contenuti correlati...