arredo casa
arredo casa

Alcune idee per l'arredo casa

Idee per arredo casa: lo stile etnico

L'arredo di una casa indica sempre quali siano i gusti delle persone che vi abitano: se si ama viaggiare o si apprezzano altri Paesi, si può optare per uno stile etnico. Al tempo stesso le idee per l'arredo casa in atto devono rispondere a un'impostazione precisa di design. Per quanto riguarda gli ambienti in stile etnico sono molto in voga le impostazioni orientali e africane, che fanno riferimento in maniera principale al Giappone e al Marocco. In genere gli arredi hanno forme stilizzate e colori neutri oppure scuri quindi si alleggerisce l'ambiente introducendo cuscini e tessuti variopinti, dai motivi esotici, oppure in tinta unita per creare un effetto contrasto. In questo caso si punta sulle sfumature del marrone e sul beige.

Molto importante la scelta del tappeto, quasi sempre un persiano; si consiglia di adottare al posto del classico divano un'ottomana bassa. Nella decorazione dell'ambiente rivestono una grande importanza le stampe colorate a tema o astratte da appendere alle pareti. Se lo stile è orientale, non possono mancare porcellane cinesi bianchi e blu oppure con delicati motivi floreali nelle varie sfumature magenta e rosa. Nel caso che si preferiscano le forme e i motivi dell'Africa Nera, si appendono alle pareti elementi decorativi tribali in legno e stampe o quadri che rappresentano la savana o le foreste equatoriali. Sul tavolo o in alcuni punti strategici della stanza vanno posizionati cesti africani in bambù o corteccia intrecciata multicolori. Da non tralasciare l'importanza dell'illuminazione: non solo è fondamentale per creare l'atmosfera giusta, ma anche per ampliare visivamente lo spazio.

Idee per l'arredo casa in stile marinaro

Arredare la propria casa in stile marinaro significa adottare sulle pareti le varie sfumature dell'azzurro, del blu e del verde. In più possono essere inseriti tocchi di tinte neutre, come il bianco e giallo, che richiamano gli elementi marini. Al tempo stesso si possono adottare decori e stencil per abbellire i muri di casa. In alternativa si dipingono le pareti di casa a righe, alternando il bianco al rosso oppure all'azzurro. Le idee arredo casa in stile marinaro si basano sull'ottimizzazione degli spazi, materiali funzionali e la massima semplicità.

Per avere una casa con interni simili a quelli di una barca si punta sul legno di faggio, mentre il corrimano della scala può essere in acciaio. Invece il pavimento è in klinker, così che sia antiscivolo e facile da pulire. I mobili sono in stile marino, dalle superfici lucide e scure. Eventualmente è possibile adottare complementi decorati con tanti cerchi che ricordano gli oblò oppure con motivi di conchiglie: queste possono anche essere contenute in barattoli di vetro o sparse sui ripiani. Alle finestre si applicano veneziane o tende a pannello.

Idee arredo casa in stile provenzale e moderno

Tra le idee di arredo casa vi sono quelle che fanno riferimento ad ambienti romantici, chic e raffinati in stile provenzale: gli arredi sono in materiali naturali e dai colori chiari e tenui. In particolare sono molto apprezzate le diverse nuance del bianco e dell'azzurro, mentre la decorazione è affidata a delicati motivi o a tocchi nelle sfumature del rosa, del lilla, della lavanda e del verde. In questo modo si valorizzano le superfici, soprattutto se sono di pregio; infatti le idee di arredo casa in stile provenzale vedono l'inserimento negli spazi interni di tavoli di legno chiaro o di ferro battuto dalle volute armoniche ed eleganti.

Il piano d'appoggio può anche essere di cristallo oppure di marmo e per valorizzarlo gli si dà una nota di colore grazie a un centrotavola, un vaso o un soprammobile di classe. Idee di arredo moderne puntano invece su mobili e complementi di design: ad esempio si adottano sedie dalla forma arcuata che richiamano quelle usate nei bistrot, ma con dettagli riferibili ad ambientazioni diverse; in questo modo l'elemento appare composto da più parti, anche se è una monoscocca.


Contenuti correlati...