Binova cucine design
Binova cucine design

Cucine e design

Arredamento e complementi d'arredo >

L'arredamento moderno è oggi un must, soprattutto per quanti conducono stili di vita molto dinamici e che, quando tornano a casa, hanno bisogno che ogni cosa sia semplice e lineare, funzionale e tecnologica. Al centro dei moderni stili di vita vi è una nuova concezione della cucina, non più luogo in cui vivere solo ai fornelli, ma spazio aperto, in diretta comunicazione con la zona living. Con piani d'appoggio e strutture leggere e resistenti la cucina è oggi in grado di essere, allo stesso tempo, un perfetto laboratorio culinario e un arredo elegante e tutto da vivere. La cucina moderna, in particolare quella di design, è realizzata per essere vissuta in ogni momento, non solo all'ora dei pasti, e per questo motivo deve sapere essere pratica e dinamica, proprio come le esigenze di vita di chi la sceglie. Binova da oltre cinquant'anni realizza cucine che rispecchiano tali reali necessità, fondendo al meglio eleganza e materiali in maniera da realizzare cucine di design sempre nuove nello stile e nelle linee ma sempre accomunate da un elemento principale: la funzionalità.

Le principali caratteristiche di una cucina moderna

Sono in molti ad aver potuto visionare in prima persona tutte le più importanti caratteristiche del brand Binova e delle sue cucine moderne Milano, durante il consueto appuntamento che questo brand ha con il Salone del Mobile. La primavera del 2016 ha visto le cucine Binova oggetto di molti apprezzamenti, soprattutto per il minimalismo che caratterizza le proprie creazioni. Un minimalismo caratterizzato da linee essenziali, quasi spartane, ma molto eleganti, in particolare nelle alternanze dei materiali tipiche di questo brand, che associa legno, pietra ed alluminio realizzando accostamenti mai pensati prima con risultati indiscutibilmente eccezionali. Sempre alla ricerca di materiali innovativi e di accostamenti che garantiscano la massima funzionalità, questo brand ha infatti inserito, tra i nuovi elementi, un piano d'appoggio in marmo nero Marquina, un elegante marmo di provenienza spagnola, caratterizzato da un colore nero intervallato da fini venature bianche. Inutile sottolineare l'eleganza di questo elemento, perfetto soprattutto negli ambienti molto luminosi che permettono di mettere in evidenza la bellezza di questo materiale.
Oltre ai materiali, naturalmente, a caratterizzare le cucine moderne sono soprattutto le linee, le forme e gli elementi tecnologici, intesi non solo come elettrodomestici, ma anche come accessori, illuminazione, tecniche di apertura di cassetti e ante eccetera.

Modelli in continua evoluzione e novità

Bisogna sottolineare che le cucine Binova vengono costantemente aggiornate, rivisitate e migliorate ogni volta che i designer realizzano che materiali di ultima generazione possono rendere un modello ancora migliore di quello che è. Per questo motivo, nomi come Scava, Bluna o Vogue, cucine che già da alcuni anni rappresentano punti di riferimento della collezione, vengono regolarmente aggiornati, aggiungendo dettagli e cambiando elementi per garantire sempre la massima funzionalità.

Ad esempio il modello Scava è presente sul mercato già da due anni, ma ha subito delle variazioni sia nell'uso dei materiali, sia della struttura. Da sottolineare l'inserimento del nuovissimo piano cottura ad induzione, che ha migliorato di molto sia l'estetica che la praticità d'uso della cucina stessa.
Anche Bluna è una cucina già presente da alcuni anni nel catalogo Binova e rinnovata in occasione dell'ultimo Salone del Mobile. Si tratta del modello più richiesto del brand che, proprio per questo motivo, ha voluto mantenere alto il suo standard inserendo nuovi elementi che ne migliorano la resistenza e la già elevata funzionalità.

Nuovo, invece, il modello Vesta che per la sua semplicità e linearità è candidato a diventare uno dei cavalli di battaglia della Binova. Elegante, minimalista e altamente tecnologica, la cucina Vesta si distingue soprattutto per il particolare piano cottura ad induzione, invisibile alla vista, che garantisce una continuità perfetta con il restante piano di appoggio.


Contenuti correlati...