Come scegliere i serramenti
Come scegliere i serramenti

Come scegliere i serramenti per il proprio ufficio

Arredare il proprio ufficio, non significa semplicemente scegliere mobili e complementi in funzione delle mansioni che vi si svolgeranno, ma significa anche progettare un ambiente in linea con quelle che sono le tematiche del risparmio energetico, ed il più confortevole possibile considerando che i suoi impiegati vi passeranno almeno 8 ore al giorno.

Insieme a Gioma srl che si occupa della vendita serramenti pvc ad Udine vedremo come selezionare i serramenti per il proprio ufficio alla luce delle problematiche sopra evidenziate.

Per prima cosa pensiamo un aspetto fondamentale per il comfort lavorativo ovvero una corretta illuminazione, che non deve mai essere eccessiva o viceversa insufficiente. Selezionate dei vetri che garantiscano l'ingresso di più luce naturale possibile ma allo stesso tempo schermino i raggi solari più intensi (come quelli di una stanza esposta a sud). A questo scopo è possibile selezionare vetri con un forte fattore di rifrazione posto sul lato esterno e selezionare dei serramenti che abbiano la veneziana integrata tra le due lastre della vetrocamera, come quelli della Finstral.

Un serramento con veneziana inclusa risulta tra l'altro una scelta furba se non volete effettuare nuovi lavori per l'installazione di tendaggi o di avvolgibili.

Ma comfort lavorativo in ufficio significa sia buona illuminazione sia un ambiente salubre soprattutto asciutto e caldo d'inverno. Per questo motivo selezionare serramenti in pvc a taglio termico, con un'ottima tenuta stagna e con l'aggiunta si serramenti basso emissivi, è la scelta più furba che possiate fare.

Questi serramenti infatti prevengono le infiltrazioni di spifferi, umidità e gelo ed evitano, allo stesso tempo, che il calore del riscaldamento si disperda attraverso un vetro non isolato o fessurazioni presenti nel telaio della finestre. Evitare le dispersioni di calore consente di ottimizzare di molto i consumi energetici connessi al riscaldamento e consente così di tagliare i costi di luce e gas.

Infine parliamo di estetica e funzionalità. I serramenti in pvc più volte menzionati nel corso di questo articolo, si adattano ad ogni tipo di ambiente perchè, essendo il pvc un materiale plastico può essere estruso per riprendere qualsiasi tipo di finitura o di tonalità.

Per quanto riguarda le tipologie di apertura della finestra questa è strettamente connessa a quanto spazio abbiamo a disposizione. Se lo spazio a nostra disposizione è poco, allora la scelta migliore riguarderà le finestre a scorrimento. Mentre se lo spazio non è un problema allora via libera ad un'apertura mista a ribalta e ad anta battente.


Contenuti correlati...