Top cucina in porfido
Top cucina in porfido

Top cucina in porfido: la resistenza e la bellezza di questa antica pietra

Sono sempre di più le persone che scelgono un top cucina in porfido per la loro casa, e quasi mai se ne pentono. Anche dopo anni di utilizzo, infatti, questo materiale mantiene inalterata tutta la sua intaccabile e austera bellezza: robusto e resistente, il porfido 100% made in Italy è praticamente indistruttibile; l'ideale per una zona della casa come la cucina, che per forza di cose è quella più vissuta, più sfruttata, e dunque risente in maniera particolare dell'usura.

Con un top cucina porfido, però, si va sul sicuro. Questo materiale viene utilizzato non solo per i complementi d'arredo domestici, ma anche per l'arredo urbano, per gli esterni dell'abitazione (per esempio è perfetto in giardino e nelle aree barbecue) e persino come pavimento per vialetti, aree veicolari e pedonali. Insomma, resiste a tutto e proprio la sua robustezza lo rende oggetto di numerosi tentativi di imitazione che puntualmente però non riescono.

Nonostante, infatti, attualmente il mercato pulluli di ceramiche e grès che provano a somigliare alle pietre antiche che rappresentano l'essenza più caratteristica del porfido, i progettisti, gli architetti e i designer continuano a preferire l'originale. Una tendenza un tempo tutta italiana, che oggi tuttavia sta prendendo sempre più piede anche all'estero. Il porfido sta bene un po' con tutti gli stili e gli arredamenti, e viene apprezzato sia nelle case moderne che in quelle più classiche, dotate di cucine che sembrano uscite da un libro delle fiabe.

Questa pietra naturale di origine trentina (è stata soprannominata addirittura l'Oro del Trentino) va lavorata con un maestria di cui sono in possesso solo artigiani esperti e specializzati, gli stessi che poi si occupano della messa in posa. Per questo motivo, un top cucina in porfino spesso viene considerato un investimento troppo impegnativo, non tenendo però conto del fatto che si tratta però di un investimento non solo in bellezza e qualità eccezionali, ma anche in durata.

L'industria del design si sta concentrando sempre più sulle pietre naturali e il porfido è in cima alla lista delle più utilizzare grazie alla sua versatilità. I top e i piani di lavoro diventano così indistruttibili, e non è un caso se questo materiale, oltre che nelle cucine, è sempre più utilizzato anche in bagno, un altro ambiente della casa estremamente vissuto.

Chi lo apprezza particolarmente, lo utilizza anche per realizzare pareti decorative oppure per proteggerle e coprirle. Spesso basta poco per rinnovare un ambiente, rendendolo più moderno, e il porfido fa al caso di chi vuole dare un tocco di classe sobrio agli ambienti di riferimento della famiglia, dove ci si riunisce per chiacchierare, mangiare e ricevere ospiti. Il porfido non è mai uguale a se stesso: può essere infatti personalizzato come si preferisce, lavorato nelle forme e nelle sfumature che più si addicono all'ambiente che lo ospiterà, sia esso interno oppure esterno.

Con le pietre possono essere creati anche disegni particolari e affascinanti mosaici, perfetti per la personalizzazione del proprio universo domestico. Bello e resistente, tra i suoi numerosi pregi il porfido ne vanta un altro che lo rende particolarmente adatto alle cucine: non trattiene la sporcizia e anzi, al contrario, si pulisce molto facilmente, con della semplice acqua e pochi detergenti specifici. Tra le varie aziende che si occupano della lavorazione e della messa in posa del porfido, la GoldenStone (http://www.goldenstonesrl.com) vanta un'esperienza pluriennale che la rende invariabilmente la prima scelta per tutti quei clienti che vogliono portare l'eleganza e il fascino del porfido nella loro abitazione.


Contenuti correlati...