Camino a bioetanolo
Camino a bioetanolo

Camino a bioetanolo: 5 motivi per utilizzarlo

Il bioetanolo si sta facendo spazio nel mercato ed è ormai divenuto il combustibile ecosostenibile per eccellenza. Ma perché utilizzare il bioetanolo?

Abbiamo elencato di seguito 5 motivi per cui possa essere conveniente utilizzare il bioetanolo:

#1 - combustibile biodegradabile ed ecologico

Il primo vantaggio da tenere sempre bene a mente è che si tratta di un combustibile con ottime proprietà calorifiche ma assolutamente biodegradabile. Grazie all’assenza di zolfo, le emissioni di monossido di carbonio e di anidride carbonica sono bassissime.
Inoltre, non viene emesso alcun tipo di fumo né di odore. L’unica accortezza è quella di adoperare un normale ricambio d’aria giornaliero.

Dunque, un ottimo modo per riscaldare in modo green la nostra casa.

#2 - non ci sono danni alla salute e alla casa

Come accennato al primo punto, le uniche sostanze che emette il bioetanolo alla combustione sono il calore, il vapore acqueo ed una piccolissima percentuale di monossido di carbonio e di anidride carbonica (pari a quella di un essere umano): dunque, la combustione dell’alcol è atossica. Possiamo tranquillamente utilizzare stufe o camini in tutta sicurezza.

#3 - camino a bioetanolo economico

In genere, l’acquisto di un camino a bioetanolo non presenta un’elevata spesa, soprattutto se paragonata a quella di un camino a legna. Infatti, non presenta l’impiego di spese aggiuntive, come ad esempio quella dell’installazione o della manutenzione.
Le spese del combustibile, inoltre, possono essere calcolate facendo una media: con due litri di combustibile è possibile riscaldare un ambiente per circa 7 ore.

#4 - installazione facile

L’installazione di un camino a bioetanolo è facile in quanto non prevede alcun tipo di allaccio all’impianto elettrico o a quello del gas: può essere posto in qualunque punto della casa, senza alcun tipo di restrizione.

#5 - utilizzo e pulizia del camino a bioetanolo facile e pratico

Il bioetanolo si trova in forma liquida, dunque il combustibile può essere acquistato in tutta semplicità in bottiglie o taniche, senza occupare troppo spazio in casa (a differenza della legna, ad esempio).

Inoltre, non ci troveremo mai delle ceneri all’interno del camino a bioetanolo da dover pulire sistematicamente: la manutenzione e la pulizia diventano così poco impegnative.

 

I camini a bioetanolo sono assolutamente vantaggiosi sotto vari punti di vista, non ci resta che fare la giusta scelta!


Contenuti correlati...