Quadri d’Arte
Quadri d’Arte

Quadri d’Arte in Emilia: dalle case alle mostre

Dalle case alle mostre d’arte le opere dei collezionisti privati vengono messe in mostra affinché possano essere ammirate dai loro proprietari e dagli amanti dell’arte quando è reso possibile in luoghi come mostre e fiere.


L’Emilia Romagna offre diversi eventi dedicati all’arte: concerti, mostre, sagre e feste, mercatini e fiere, teatro, sport e giochi.
 

Sul portale Web Emilia Romagna Turismo, nella sezione eventi è possibile trovare un elenco di tutti gli eventi culturali in programma nelle province della regione :Piacenza, Parma, Reggio, Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
 

La presenza di patrimonio artistico e culturale in Romagna è variegato, dai borghi alle città, possiamo trovare musei, palazzi storici, chiese fino a strutture più moderne come teatri e luoghi di incontro.
 

Molte le mostre di esposizione di opere d’arte una tra queste sorge nel cuore di Reggio Emilia, dove vengono esposte innumerevoli opere d’arte di diversi artisti tra cui il famosissimo Kandinsky, più di 50 opere tra quelle del pittore russo che aprì le strade alla pittura astratta ad innumerevoli altri.
 

In particolare la mostra che elogia Kandinsky si svolge in un ambiente libero e gioioso, dove l’espressione d’arte è libera e ben accetta, le giornate animate da letture di brani, riproduzione di video e brani musicali tutto ovviamente inerente al contesto d’arte di riferimento.
 

Queste mostre con le loro opere d’arte e la loro organizzazione offrono esperienze uniche e indimenticabili per gli amanti dell’arte.
 

La mostra di Reggio Emilia che inizia i primi di novembre, sarà aperta fino al 18 marzo 2018, grazie al conferimento di opere d’arte da parte di collezionisti privati che forniscono la propria collezione di quadri per la casa per l’esposizione della mostra affinché vengano ammirate dagli amanti dell’arte.
 

Le opere che vengono esposte durante questa mostra provengono dunque da collezioni private ma anche da musei; diversi i privati che negli anni si sono offerti di esporre le loro collezionisti d’arte in mostre.
 

Achille Maramotti proprietario di un importante azienda di moda, Max Mara, ha fatto anche di più. Lui ha addirittura dedicato uno dei suoi edifici commerciali all’esposizione delle sue opere d’arte per renderle accessibili a tutti.
 

Maramotti decise di utilizzare la vecchia sede della sua azienda per creare un apposito spazio dove amanti e conoscitori dell’arte potessero ammirare le opere d’arte di sua proprietà.
 

Tra gli artisti le cui opere furono esposte:
 

Peter Halley (New York, Usa,), Piero Manzoni, Gerhard Richter (Walterdorf, Germania),Jannis Kounellis (Pireo, Grecia), Ellen Gallagher (Providence, Usa,), Anselm Kiefer (Donaueschingen, Germania).


Contenuti correlati...