Helsinki
Helsinki

Helsinki Design Week

L’industria del design è molto fiorente in Finlandia. L’ispirazione principale dei suoi designers è la loro natura incontaminata: fonte inesauribile di creatività capace di fondere la bellezza della natura agli oggetti di uso pratico e quotidiano. Poche frivolezze, il design nordico punta alla durata degli oggetti nel tempo, a prodotti di qualità. Questa effervescente originalità ha consentito ad Helsinki di essere eletta capitale mondiale del design nel 2012.
 

L'attesa edizione di quest’anno della Helsinki Design Week si svolgerà dal 6 al 16 settembre 2018. E’ la più importante mostra del settore del design dei paesi nordici. Il ricco programma prevede circa 250 eventi attinenti l’architettura, la moda e la cultura urbana. Mostre, esposizioni, dibattiti e meeting si susseguiranno alla presenza di professionisti del design di fama nazionale ed internazionale, di molti addetti ai lavori e cultori del design provenienti da tutto il mondo. Si svolge attraverso un percorso itinerante dentro la città: dal Design Museum di Helsinki passando per gallerie, negozi, caffè, concept store e spazi di vario genere, allo scopo di consentire ai visitatori la scoperta dell’eclettica capitale finlandese. Nel corso dell’edizione svoltasi nel settembre 2017 i visitatori sono stati ben 161.000, numero che l’Helsinki Design Week si augura di superare con il ricco programma dell’edizione del prossimo settembre 2018.
 

L’edizione del 2017 si è sviluppata attraverso i quartieri principali dell’Helsinki Design District, ricchi di edifici in stile liberty e spazi studio che pullulano di numerosi giovani artisti. Il senso era permettere di ammirare opere di design nei luoghi dove hanno preso vita. I vari percorsi disponibili attraverso la città, ben evidenziati da pratiche mappe illustrative, consentivano inoltre di scoprire opere ad ogni angolo. Le tematiche affrontate erano molte: dall’utilizzo del design nel tessuto urbano e sociale secondo la storica designer locale Anne Stenros; alle origini del design nordico da Alvar Aalto a Marimekko; all’attenzione al mondo creativo femminile con l’attribuzione del premio come giovane designer dell'anno alla finlandese designer tessile Reeta Ek. In sintesi un ricco laboratorio prolifico e attento all’evolversi di tematiche contemporanee particolarmente legate allo stile nordico.
 

Anche in preparazione alla allettante prossima edizione dell'Helsinki Design Week, se siete tecnici o appassionati del settore, il consiglio è di non farsi sfuggire prima la nostra italianissima Milano Design Week che avrà luogo dal 17 al 22 aprile 2018 non certo meno brillante di quella di Helsinki. Si svolgerà con la consueta formula, ormai collaudata e vincente, avremo modo infatti di ammirare il Salone del Mobile di Milano 2018 a Rho Fiera, evento di rilevanza internazionale nell’ambito del design ed attraverso un percorso itinerante in varie zone della sempre più affascinante Milano, da Via Tortona a Lambrate, passando per Brera, potremo sorprenderci vivendo il Fuorisalone 2018.

 

Se voleste avere maggiori informazioni sull’Helsinki Design Week e sulla prossima edizione, per organizzarvi in tempo utile e visitarla di persona, il sito internet è www.helsinkidesignweek.com


Contenuti correlati...