design e funzionalitą bagno
design e funzionalitą bagno

Il connubio perfetto tra design e funzionalitą in bagno

Per rendere la tua quotidianità più piacevole non puoi fare a meno di prenderti cura dei luoghi in cui vivi: la tendenza dello slow living è ormai diffusa anche in Italia, e magari può rappresentare la tua occasione per arredare il bagno di casa secondo uno stile che ti rispecchi. Se hai bisogno di rallentare la frenesia e i ritmi troppo elevati della tua vita di tutti i giorni, ti servono complementi di arredo che non siano solo gradevoli dal punto di vista estetico, ma che si dimostrino anche funzionali, capaci di assecondare i tuoi bisogni anche in presenza di esigenze specifiche (come quelle di chi, per esempio, ha una mobilità ridotta ma non per questo intende rinunciare a comfort e comodità).
 

Il bagno come area di benessere


Se dai uno sguardo al catalogo di Bottiglioni.it, ti puoi rendere conto di come un bagno possa essere trasformato in un'area di relax e di benessere senza troppe difficoltà: un ambiente in cui tutti possano trovarsi a proprio agio, inclusi i bambini e gli anziani. Un esempio può essere individuato in un mobile da bagno caratterizzato dalla presenza di una piccola poltrona con ruote estraibile, nascosta quando non viene utilizzata in modo da ridurre gli ingombri. La base poltrona presenta un cassettone piuttosto ampio e ha il pregio di poter trovare posto in qualsiasi tipo di bagno con la massima discrezione. Volendo, si può aggiungere una maniglia per i cassetti e per la poltrona per favorire una presa più salda.

I bagni moderni

bagni moderni sembrano dimostrare, per fortuna, che le soluzioni di design più originali e meno fruibili hanno lasciato il posto a una progettazione che mette in primo piano le esigenze degli individui: se vuoi rendertene conto tu stesso, clicca qui per scoprire un assortimento di prodotti che potranno assecondare ogni tuo bisogno della vita quotidiana. L'accessibilità delle soluzioni non deve compromettere la loro raffinatezza e la loro eleganza: è possibile rendere sicuro qualsiasi tipo di spazio abitativo senza che ciò voglia dire rinunciare alla bellezza. Lo dimostrano i materiali utilizzati, tra i quali l'acciaio inox anti-batterico e il cromo, che si possono coniugare con facilità con il legno.
 

Quest'ultimo, a sua volta, è il principe dei materiali naturali, vista la sua capacità di rendere accogliente ogni ambiente, conferendo calore e armonia anche in presenza di mobili di vario genere. Non va dimenticato, poi, il pavimento, per il quale si può pensare a piastrelle in ceramica anti-scivolo, il cui utilizzo offre numerosi vantaggi: per esempio, hanno bisogno di una manutenzione ridotta. Inoltre limitano al massimo i rischi, dal momento che la loro struttura favorisce un attrito maggiore anche se si cammina con i piedi bagnati. Tutto ciò è impreziosito da un impatto visivo eccellente, data la texture di questo materiale.

La tecnologia

Anche l'aspetto tecnologico merita di essere preso in considerazione nell'arredamento di un bagno, ma a condizione che sia posto al servizio del design: insomma, a orientare le scelte deve essere una visione il più possibile artigianale che riesca ad abbinare accessibilità e comfort. L'illuminazione a led è ormai una costante a cui non si fa più caso, mentre vale la pena di valutare il ricorso a regolatori di temperatura e rilevatori di movimento. Nei bagni più all'avanguardia è possibile integrare il controllo dell'illuminazione, che può essere gestito con lo smartphone, e perfino gli schermi touch screen. Ma la ricerca in ambito hi-tech non si esaurisce qui, poiché si estende anche ai rubinetti elettronici a fotocellula e temporizzati, pensati e messi a punto in modo tale da offrire il miglior rendimento sia dal punto di vista tecnico che sul piano ergonomico. 


Contenuti correlati...