appartamenti per studenti
appartamenti per studenti

Appartamenti a Bologna per studenti: dove cercarli e come arredarli

C’è sempre molta richiesta di appartamenti a Bologna. Qui in una delle città italiane universitarie per eccellenza è un via vai di studenti che conquistano la loro indipendenza cominciando proprio dalla ricerca di una casa. Non per niente è consolidata la prassi comperare grandi appartamenti a Bologna da dividere in due o più unità abitative per poi affittarle ai giovani studenti fuori sede.

  • Per chi arriva da altre città, cercare un appartamento da prendere in affitto, quando non si conoscono le zone e i diversi quartieri può essere impegnativo. Chi vuole spendere poco e si accontenta di cercare tra gli appartamenti di Bologna più bui e vecchiotti, di solito rimane nella zona universitaria della città quella composta da biblioteche, dipartimenti e Facoltà, alternati a kebbabari e pub.
  • All’ombra delle due Torri, tra Strada Maggiore, via Santo Stefano e via Castiglione è pieno centro, non quello che pullula di locali come nella parte universitaria e a Pratello, ma è quello degli appartamenti di Bologna più cari, anche quando si tratta di canoni d’affitto. Però se si prende casa qui, c’è la comodità di essere in centro e a due passi da tutto, Università compresa.
  • Se invece ci si sposta un pochino fuori dal centro storico, gli appartamenti di Bologna più interessanti si trovano nelle zone Murri, Saragozza e Mazzini. In questi diversi quartieri le case restano comunque care, ma i palazzi sono signorili, le vie più tranquille e sicure anche di certe zone centrali.

5 idee per valorizzare il piccolo appartamento di Bologna
Può sembrare una missione impossibile, invece con qualche piccolo trucco e due dritte da vero illusionista degli spazi, si riesce a fare sembrare più grazioso, accogliente e spazioso anche un piccolo appartamento di Bologna per gli studenti fuori sede.

  1. Che in un ambiente piccolino siano vietati i colori scuri, oramai lo sanno anche i bambini. Quindi per non soffrire di claustrofobia, alle pareti solo tinte chiari e luminose. Non una soltanto però, il sistema migliore per creare l’illusione di profondità maggiore è giocare con colori rigorosamente tenui, ma differenti tra loro, su ogni parete
  2. Assolutamente vietato dipingere il soffitto dello stesso colore delle pareti, deve essere sempre più chiaro per evidenziare la tridimensionalità degli spazi. Il tocco in più? Decorazioni extralarge su una parete: via libera ai trompe-l’oeil per chi ha la vena artistica, largo uso dei grafismi come le strisce orizzontali sulla parete corta per creare l’illusione di una camera più ampia, sì anche agli stencil giganti nei colori vivaci e brillanti.
  3. Gli appartamenti a Bologna sono sovente molto bui, soprattutto quelli situati nel pieno del centro storico. Per smorzare il problema, bisogna curare molto l’illuminazione: in ogni stanza servono almeno tre fonti di luce che possano rimbalzare sui muri creando l’illusione di una maggiore ampiezza. Sì anche agli specchi che riflettono quella poca luce filtrata delle finestre.
  4. Per aumentare la percezione di profondità basta spostare divano e poltrona, rigorosamente chiari, verso il centro della stanza e non appoggiarli mai alle pareti.
  5. Non si devono lasciare le pareti spoglie ma nemmeno riempirle. Per farle apparire più ampie, basta appendere piccoli ornamenti come qualche foto incorniciata. E alternate le pareti decorate con gli ornamenti ad altre pareti su cui fissare le mensole. Anche in questo caso, mai sceglierle tutte dello stesso colore: meglio giocare con abbinamenti di mensole nei colori più luminosi e in gradazione.

Visita la selezione di appartamenti in vendita e affitto a bologna.


Contenuti correlati...