utensili da cucina
utensili da cucina

Gli utensili da cucina che non devono mai mancare

Chi ama cucinare sa bene che, per ottenere dei risultati impeccabili e dare vita a delle ricette gustose, è necessario avvalersi di alcuni utensili fondamentali in cucina.

Avere i giusti articoli per la cucina a portata di mano comporta anche un’ottimizzazioni dei tempi: gli strumenti ideali ti permettono di preparare le tue ricette in men che non si dica, senza superflue perdite di tempo. Per questo, ti consigliamo di scegliere un buon fornitore di articoli per la casa per acquistare in maniera oculata solo prodotti di qualità, resistenti ed ergonomici, come quelli di DC Casa!

Utensili da cucina: quali sono quelli realmente indispensabili

Il primo strumento che non può assolutamente mancare sono senza dubbio le pentole. Queste sono necessarie per la preparazione dei piatti e possono essere di diverse forme e materiali differenti a seconda dell'uso. Naturalmente non è necessario disporre di pentole di qualsiasi forma: una cucina base in genere dovrebbe avere una pentola di grandi, medie e piccole dimensioni e altrettante padelle, meglio se antiaderenti.

Per quanto riguarda il materiale si può optare per il classico acciaio oppure per la terracotta o la ceramica.

Anche dei buoni coltelli sono indispensabili in una cucina che si rispetti. Essi possono essere di forme diverse, ognuna delle quali ha una sua specifica funzione. Tra i coltelli più importanti bisogna ricordare quello per tagliare il pane, quello per il pesce e quello per la carne.

Da non dimenticare il Trinciante da cuoco, utilizzato frequentemente per tritare e fare a cubetti gli alimenti.

Utensili che non possono mancare in cucina: quali sono

La preparazione dei piatti più o meno elaborati richiede l’utilizzo di alcuni utensili, pratici e veloci che vengono incontro alle esigenze di chi si destreggia tra i fornelli.

Per completare il quadro del set da cucina perfetto ecco un elenco di piccoli strumenti che ti aiuteranno a realizzare ogni preparazione nel modo giusto.

Gli strumenti indispensabili

Tra gli utensili che non dovrebbero mai mancare in una cucina che si rispetti, ci sono:

  1. Il Colino. Ci sono veramente mille usi a cui può assolvere il colino: setacciare la farina, scolare le olive, capperi o legumi e a seconda della grana, può essere utile per decorare i propri spolverando dello zucchero a velo o del cacao.
  2. I Mestoli e Cucchiai da Cucina. Sono alla base di una buona dotazione in cucina. Pensate infatti come si dovrebbe fare per girare il classico sugo all’italiana o versare il brodo caldo, se non avessimo un mestolo e un cucchiaio da cucina.
  3. Le Spatole Leccapentole. L’ideale sarebbe avere a disposizione quelle in silicone, perché flessibili e facili da lavare.
  4. Il Mattarello. Il simbolo dello chef. Disponibile in vari formati e materiali, sicuramente è indispensabile nella preparazione della pasta o nella stesura dell’impasto per pizza o, ad esempio, della pasta frolla per una buona crostata.
  5. Il Frullatore Elettrico. Anche un frullatore elettrico può essere molto utile in cucina. Esso non serve soltanto a realizzare gustosi frullati, ma può essere anche adoperato per altri scopi come la preparazione di creme, impasti, per montare gli albumi oppure per fare la maionese in casa.

E tu, hai da proporci qualche altro strumento di cui non riusciresti mai a fare a meno in cucina?


Contenuti correlati...