mosaici per bagno
mosaici per bagno

Come spendere poco per rinnovare il bagno

Per la ristrutturazione di un bagno non è necessario spendere molto ma a condizione di sapere come muoversi e agire. Prima di tutto, la ditta a cui si affidano i lavori deve eseguire un sopralluogo, che può tornare utile anche all'arredatore o al progettista a cui si dà l'incarico delle forniture: solo in questo modo è possibile verificare con la massima attenzione come dovrà essere realizzato l'intervento richiesto. Ogni bagno, infatti, presenta delle caratteristiche ben precise, sia dal punto di vista degli spazi che sotto il profilo tecnico.

Come valutare gli spazi

A proposito degli spazi, è essenziale prendere le misure nel dettaglio e calibrare con cautela la misura delle altezze, degli attacchi idrici e degli infissi. Per il calcolo degli ingombri ci si può avvalere di una pianta, che sarà utile anche per definire ogni altro intervento migliorativo e capire quanto materiale dovrà essere ordinato. Insomma, sono molteplici gli aspetti di cui ci si deve occupare e preoccupare durante la fase di analisi, per avere la certezza di ridurre i costi al massimo e per mitigare i rischi in cui si potrebbe incappare.

La colonna montante 

In vista della ristrutturazione di un bagno ci sono alcune incognite che non possono essere trascurate prima di avviare i lavori: è fondamentale, per esempio, capire la posizione della colonna montante, che corrisponde alla principale tubazione di scarico. Proprio la colonna montante serve a raccogliere le acque nere dell'edificio e a convogliarle in direzione del sistema fognario generale. Di solito, soprattutto se il bagno non è dei più recenti, per individuare la tubazione principale occorre trovare il punto in cui la parete è più spessa. Ovviamente occorre la competenza di un esperto del settore per non sbagliare, anche perché talvolta la colonna montante potrebbe essere scambiata con un pilastro, mentre in altri casi essa potrebbe essere inglobata del tutto all'interno di una muratura. Ma perché occorre individuare lacolonna montante? Molto semplicemente perché dalla sua posizione dipende quella dei sanitari.

Dove posizionare i sanitari

sanitari, infatti, dovrebbero essere collocati a non troppa distanza dalla colonna montante, così che non si sia costretti a ricorrere all'innesto di pompe di scarico e non si debbano realizzare degli scalini interni per far sì che i tubi delle acque nere siano inclinati. Tali soluzioni, infatti, avrebbero un duplice difetto: da un lato sarebbero poco gradevoli dal punto di vista estetico; dall'altro lato richiederebbero uno sforzo in più con conseguenze facili da immaginare sia a livello pratico che sul piano dei costi. Per altro, qualora tale imprevisto si dovesse presentare in una fase di cantiere già avanzata, risolverlo potrebbe non essere così facile.

L'estetica del bagno

mosaici per bagno rappresentano una soluzione estetica e funzionale di grande pregio. A tal proposito, i formati delle piastrelle che devono essere posate rischiano di costituire un costo nascosto. Se, per esempio, si sceglie di optare per delle lastre in gres di grandi dimensioni, è lecito attendersi spese extra, in quanto le maestranze saranno impegnate in una movimentazione speciale e in una posa che dovrà essere altamente accurata. Lo stesso discorso vale per la posa di moduli di mosaico su rete. Il consiglio è quello di chiedere sempre un preventivo dettagliato sapendo già quali prodotti dovranno essere installati. 


Contenuti correlati...