tavolo fisso tulip
tavolo fisso tulip

Come arredare il salotto scegliendo il tavolo fisso giusto

Chi è alla ricerca di tavoli Tulip per arredare la propria abitazione può trovare su Kasa-Store tutto ciò di cui ha bisogno per vedere assecondate le proprie esigenze. La Collezione Tulip trae ispirazione dalle idee di Eero Saarinen e dal suo design, caratterizzato da forme pure e all'insegna della sobrietà. Autore molto importante del secolo scorso, Saarinen ha ideato, tra l'altro, piani in marmo con finiture in legno e in laminato, ma si è spesso avvalso anche di basi a calice in fusione di alluminio. Un design morbido ed essenziale è anche quello delle sedie che si possono abbinare ai tavoli.

L'importanza dei tavoli, non solo in casa

Qualunque sia il contesto in cui viene posizionato, il tavolo è destinato ad attirare l'attenzione all'interno dell'ambiente di cui fa parte, diventandone protagonista: ciò è vero non solo in casa (per esempio in soggiorno o in sala da pranzo), ma anche in ufficio o in qualsiasi altro locale. Classe e stile devono essere i criteri di riferimento nella scelta dei modelli su cui puntare, anche nel caso in cui si propenda per un design moderno: a differenza di ciò che si potrebbe essere portati a pensare, optare per la contemporaneità non vuol dire per forza basarsi su linee essenziali, spigoli e soluzioni minimali.

A cosa serve il tavolo?

Prima di interessarsi all'acquisto di un tavolo, vale la pena di interrogarsi sulle funzioni principali che gli spetteranno: in altre parole, per cosa lo si userà? C'è chi potrebbe averne bisogno per mangiare, mentre altri potrebbero destinarlo a scopi lavorativi, o magari come ripiano. Quel che è certo è che il tavolo è protagonista della nostra quotidianità, e dovrebbe risultare il più possibile longevo, in grado di resistere al trascorrere del tempo e all'usura che potrebbe derivarne. Scegliere il Made in Italy è, di sicuro, una garanzia di qualità.

Quale materiale per un tavolo moderno

Per individuare il materiale migliore occorre tenere conto anche dell'arredamento circostante: si può spaziare dalla pietra al metallo, passando per il vetro e il legno, a seconda dello stile che si ha in mente. Il tavolo fisso Papillon, per esempio, è una soluzione a dir poco esclusiva e caratterizzata da un notevole fascino: esso può trovare posto sia in un ambiente professionale che in un contesto privato, e grazie al basamento in pietra fossile è sinonimo di durabilità e robustezza. Ad alleggerire la resa estetica contribuisce, invece, il piano in vetro trasparente.

Quali tavoli scegliere

Nel caso in cui non si sia convinti dall'aspetto di Papillon, una valida alternativa può essere individuata in Rondo: anche in questo caso si ha a che fare con un piano in vetro, ma si ha a disposizione un basamento più moderno e più leggero. La semplicità e la linearità sono i punti di forza di questo elemento, decisamente armonioso nella sua rotondità: ecco perché è consigliato sia negli ambienti familiari che all'interno di un ufficio o di uno studio. A livello estetico, la struttura in acciaio cromato o in metallo bianco è garanzia di eleganza.

Un tavolo in legno

Anche il legno può caratterizzare un tavolo moderno: la dimostrazione perfetta arriva da Kyra, che propone un piano in vetro temperato, lavorato con molatura, e gambe in legno massello. Il legno è protagonista anche di Waver, un tavolo fisso che mette in mostra un look più intrigante, pensato per assecondare le esigenze di chi deve organizzare meeting di lavoro ma anche per andare incontro ai bisogni e alle preferenze di chi desidera un tavolo che sia ideale per le occasioni conviviali. 


Contenuti correlati...