porte basculanti
porte basculanti

Funzioni di serrande e porte basculanti

Le porte basculanti sono dispositivi di chiusura utilizzati per garage, che devono garantire sicurezza, praticità e un gradevole aspetto estetico essendo comunque inserite in un contesto abitativo.


Le serrande, strutture meccaniche di chiusura avvolgibili che trovano largo impiego nei garage delle abitazioni, sono costituite da elementi orizzontali che si avvolgono su un albero di movimentazione situato in posizione sopraelevata.


In caso di problematiche di vario genere relative al loro funzionamento si presenta la necessità di agire con tempestività e competenza, potendo contare su professionisti affidabili; Basculantieserrande.it garantisce operazioni di pronto intervento tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24.
 

Requisiti delle porte basculanti


Considerate tra i sistemi di chiusura maggiormente diffusi per i garage, le porte basculanti sono in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di struttura portante.


Il loro semplice meccanismo di chiusura consente un notevole risparmio di spazio oltre che la possibilità di minimizzare gli ingombri dell'anta e controllarne agevolmente la movimentazione.


I sistemi di chiusura possono essere di due tipi: meccanico ed elettrico.
Nel primo caso la porta basculante viene governata da un dispositivo a molla di torsione che deve garantire la massima fluidità d'impiego.
Nel secondo caso invece si utilizza un contrappeso laterale comandato elettricamente mediante una fotocellula.


In entrambi i modelli la struttura deve essere in grado di scorrere verso il basso o verso l'alto mediante dei pattini.


Oltre ai requisiti tecnici, una porta basculante deve possedere anche un aspetto estetico gradevole, dato che rappresenta un elemento d'arredo del contesto abitativo in cui si trova.
 

Requisiti delle serrande


Le serrande avvolgibili rappresentano la soluzione più pratica e sicura per proteggere garage o negozi da intemperie e intrusioni.


Realizzate con struttura mascherata oppure a maglie, che permette un'ampia visuale sui locali interni, le serrande sono caratterizzate da un minimo ingombro e da una notevole versatilità.


Di solito prodotte in acciaio inox o zincato, queste strutture hanno uno spessore variabile a seconda del loro impiego e sono dotate di due meccanismi di movimentazione: meccanico ed elettrico.


In entrambi i casi è necessario effettuare regolarmente opere di manutenzione per evitare blocchi funzionali.
Tra i servizi offerti da Basculantieserrande.it c'é anche quello che garantisce un'assistenza periodica per ottimizzare le prestazioni funzionali delle serrande.
 

Interventi di manutenzione su porte basculanti e serrande


Trattandosi di strutture sottoposte ad impiego continuativo, sia le porte basculanti che le serrande possono andare incontro a problematiche funzionali.


Non solo per interventi urgenti, ma anche per quelli di manutenzione ordinaria Basculantieserrande.it offre la garanzia di agire entro breve tempo, avvalendosi di tecnici specializzati e competenti, attrezzati con i necessari pezzi di ricambio e con le specifiche attrezzature.


Di solito è opportuno controllare la lubrificazione degli ingranaggi per evitare che le forze d'attrito provochino un blocco.


In alcune situazioni invece i guasti possono derivare da tentativi di effrazione che spesso comportano opere di pronto intervento.


Contenuti correlati...