fiera tedesca Ambiente
fiera tedesca Ambiente

Nel 2020 ritorna la fiera tedesca Ambiente: il pilastro portante dell’industria dei beni di consumo

Saranno più di 4400 gli espositori attesi ad Ambiente 2020 per presentare le loro novità e innovazioni


Dal 7 all’11 febbraio 2020 a Francoforte, su circa 300.000 metri quadrati di superficie, si svolgerà la nuova edizione della fiera dedicata al settore dei beni di consumo. Tre grandi aree – Dining, Living e Giving – pensate appositamente per i consumatori.
 

Tantissime novità attese per Ambiente 2020: tra tutte, un padiglione interamente dedicato al settore HoReCa.


Yvonne Engelmann, manager tedesca e direttrice di Ambiente Living Giving, ha raccontato il modo in cui Ambiente negli anni sia riuscita a diventare un punto di riferimento molto importante per l’industria dei beni di consumo. A dimostrare l’importanza della fiera tedesca, saranno i 4400 espositori, provenienti da 90 Paesi, attesi a Francoforte per stabilire i nuovi trend destinati a durare nel 2020.


Come ha dichiarato Engelmann: <<La fiera Ambiente è l'appuntamento dedicato ai prodotti per la tavola apparecchiata, la cucina, gli articoli casalinghi, i piaceri della tavola, oltre alle idee regalo, l’interior design e l’oggettistica per la casa. Il nuovo padiglione dedicato al settore HoReCa sarà il luogo di incontro ideale di tutti i decision maker nazionali e internazionali del settore hospitality. In questo modo forniamo al settore una risposta mirata alle attuali esigenze,. In futuro i nostri visitatori potranno orientarsi in maniera ancora più mirata su temi a cavallo tra i segmenti hospitality, tavola apparecchiata e interior design>>.


Anche la vicepresidente di Ambiente, Nicolette Naumann, ha sottolineato la crescita di Ambiente negli anni: <<Siamo molto soddisfatti perché Ambiente si è affermata come principale marketplace internazionale per il settore HoReCa, sia sul fronte degli espositori che dei visitatori. Il padiglione 6.0 è la nostra risposta al crescente dinamismo in atto in questo segmento di mercato>>.


HoReCa


Il padiglione 6.0 sarà dedicato al settore HoReCa – hotellerie, ristorazione e catering – per tutti i visitatori che vorranno scoprire il settore dell’hospitality, ideale soprattutto per i decision maker nazionali e internazionali del settore. In questo padiglione, che andrà ad ampliare l’area Dining, saranno ospitati 100 espositori – molti di essi provenienti dall’estero – appartenenti a tutte quelle attività a stretto contatto con i consumatori: dagli Hotel di lusso, ai B&B, ai café, ai Residence ecc.
 

Inoltre, saranno presenti anche i Big del settore: APS, BHS Tabletop, Picard & Wielputz, RAK, Revol, Steelite e Zieher. I visitatori potranno visitare il settore HoReCa anche in altri padiglioni del settore Dining.


HoReCa Academy


Nell’ambito della terza edizione di Ambiente Academy, che avrà luogo nei padiglioni 9.11 e 11.1, debutterà HoReCa Academy: conferenze, workshop ed eventi dedicati sia agli esperti del settore che ai visitatori. Nei cinque giorni di fiera l’attenzione dell’HoReCa Academy verrà focalizzata sulle tendenze, soprattutto grazie alla presenza di ospiti eccezionali esperti nel settore.


La ricercatrice in food design e fondatrice della International Food Design Society, Francesca Zampollo, sarà presente ad Ambiente 2020 per dare consigli pratici sul mondo della ristorazione, del catering e delle hotellerie.


Anche lo chef Jozef Youssef – ideatore del nuovo studio sulla gastronomia multi-sensoriale, insieme al professor Charles Spence dell’Università di Oxford – sarà presente per raccontare il suo lavoro.


Infine, il fondatore dello Studio Appétit di Amsterdam, Ido Garini, racconterà il modo in cui, grazie al suo talento, è riuscito a trasformare la sua cucina in arte. Inoltre, Garini è anche collaboratore di diversi clienti del settore HoReCa.


Contract Business


Il Contract Business è cresciuto notevolmente negli anni e, per questo motivo, la fiera Ambiente è diventata un importante punto di riferimento per i buyer dei settori Living e Giving. Infatti, i buyer sfruttano l’offerta Contract Business per trovare i partner giusti per la realizzazione di progetti concreti e per cercare nuove ispirazioni.


Non meno importante è il servizio gratuito offerto in tutta l’area espositiva: la Contract & HoReCa Guide. Essa, insieme all’app gratuita Ambiente Navigator, consentirà ai visitatori di orientarsi facilmente all’interno della fiera per trovare gli espositori di maggior interesse.


La mostra Focus on Design e l’area Talents
 

La mostra “Focus on Design” sarà un’altra novità di Ambiente 2020. Si tratta di un progetto che analizza gli attuali design highlight di un Paese selezionato. Il primo Paese a debuttare sarà il Brasile, cresciuto rapidamente nel mondo del design contemporaneo.


Nell’area Talents, dedicata ai giovani talenti emergenti, verranno presentate le creazioni di design contemporaneo, ideate da alcuni giovani designer brasiliani.
 

Invece, nella Galleria 1, verranno presentati cinque studi diversi di design brasiliani:    BiancaBarbato, Brunno Jahara, Rodrigo Almeida, RAIN, Sergio J. Matos.


Area Premium
 

L’Area Premium verrà ospitata nel padiglione dedicato al settore Dining. Circa 1800 espositori, provenienti da 60 diverse nazioni, presenteranno la loro offerta di prodotti per la tavola e la cucina. Molto importante è anche l’Ethical Style Guide che promuove le aziende che producono materiali secondo principi etici e sostenibili.


I Premi ad Ambiente 2020


Ambiente 2020 farà da cornice a diversi premi prestigiosi: Il premio German Design Award; la mostra Solutions; il Premio all’Innovazione in cucina; il Premio Plagiarius; i Tableware International Awards of Excellence e il Dinesu-Award.


Contenuti correlati...