lavelli da incasso
lavelli da incasso

Guida per la scelta dei lavelli da incasso ideali!

Per una cucina perfetta non si può non pensare al ruolo che gioca la presenza di un lavello che si conformi alle nostre abitudini ed esigenze. Scegliere il lavello ideale è una scelta sempre più difficile grazie all’ampia gamma di lavelli da incasso che esistono in commercio.
 

I lavelli si distinguono in base:
 

-          al loro materiale: lavelli in fragranite, acciaio inox, ceramica, pietra etc.;

-          al loro modo di installazione: lavelli sopratop, filotop, sottotop;

-          al numero delle vasche: lavelli ad una, due o tre vasche;

-          alla presenza di accessori che arricchiscono la funzionalità del lavello stesso.

Effettuare una corretta scelta del lavello da cucina consentirà di godercelo negli anni avvenire senza la necessità di cambiarlo e rimpiazzarlo; a questo scopo, prima dell’acquisto, sarà opportuno porci una serie di domande: quanto tempo passiamo in cucina? Di quanto spazio disponiamo? Quante persone vivono nella nostra casa? Solo così sarà possibile l’individuazione corretta del lavello su misura per noi!
 

Qual è il materiale perfetto per il nostro lavello?
 

I possibili materiali di un lavello sono davvero numerosi, elenchiamone alcuni:
 

-          fragranite;

-          cristallo;

-          acciaio inox;

-          ceramica;

-          vetro temperato;

-          pietra.


L’acciaio inox è il materiale più scelto, questo perché esso consente di coniugare stile e funzionalità. Il cristallo, invece, è un materiale poco conosciuto, ma risulta facile da pulire ed è molto resistente; inoltre sarà possibile trovarlo in commercio in un’ampia gamma di colori che ci permetterà di scegliere quello giusto per la nostra cucina!
 

Quali e quanti possibili modi di installazione esistono?
 

I lavelli si distinguono anche in base al loro modo di installazione, in questa ottica possiamo distinguere:
 

-          lavelli da appoggio o sopra top;

-          lavelli sottotop;

-          lavelli filotop;


I lavelli ad appoggio sono appoggiati sulla superfice senza essere incastrati in essa, questo tipo di lavello è scelto da chi preferisce uno stile particolare ed un design moderno. Il lavello da incasso sottotop si inserisce nel piano di lavoro, ciò riduce lo spazio necessario non essendo necessario un mobile che lo regga.
L’installazione del lavello da incasso sottotop richiede più tempo, ma, una volta installato il lavello, la sua manutenzione sarà più semplice di quella di un lavello d’appoggio. Il lavello integrato filotop è estremamente simile al lavello da incasso sottotop; essi sono fissati a filo e sotto al piano di lavoro e non sopra.  La loro posizione al di sotto del piano di lavoro consente di mantenere un piano di lavoro completamente liscio e quindi anche facile da pulire. Il materiale più adatto per questo tipo di lavello è un materiale che sia resistente ma allo stesso tempo leggero, generalmente si consiglia l’acciaio inox o la resina (fragranite o materiale composito).


Per scegliere il lavello perfetto, dunque, bisognerà tener conto dello stile che preferiamo e considerare anche le caratteristiche dell’ambiente circostante. Scegliere il lavello ideale per noi, oggi, diventa facile grazie all’uso di internet e grazie alla presenza di numerosissimi siti internet che elencano le varie caratteristiche possibili di ogni lavello aiutandoci a compiere una scelta giusta e duratura.


Contenuti correlati...