pavimento in resina
pavimento in resina

3 ragioni per scegliere un pavimento in resina

 

La resina è un materiale di derivazione industriale dalle ottime capacità resistenti, impermeabili ed elastiche, è un buon conduttore di calore e si sposa a differenti utilizzi, sia per l'esterno che per l'indoor.

Sono sempre di più, infatti, le persone che si rivolgono alle aziende specializzate per rivestire il pavimento della cucina o il soggiorno con un trattamento a resina, il materiale termoindurente a massello epossidico per eccellenza. Resine e poliuretano espanso, quindi sono un trend in voga nelle case open space e nell'arredamento industrial chic e minimale.


Non bisogna dimenticare, però, che la resina nasce per rivestire suoli altamente solleticati come magazzini, garage, parcheggi pubblici e privati, ma soprattutto i pavimenti delle industrie, per cui sono progettati in origine.
Proseguendo con la lettura scoprirete 3 buone ragioni per scegliere il rivestimento in resina, analizzando nello specifico tutte le caratteristiche salienti e le qualità intrinseche nel materiale.
 

Funzionalità e praticità prima di tutto


La Resin Floor di Reggio Emilia è l'azienda specializzata in posa di pavimenti in resina, con un'esperienza decennale sin dagli anni '80 in trattamenti e pronto intervento di resine epossidiche e poliuretano espanso.


Opera per un vasto assortimento di ambienti, sia esterni che interni, come industrie, grandi magazzini, centri commerciali, garage e parcheggi, case private, uffici, ristoranti e centri estetici.


La competenza dell'azienda, costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie più avanzate in fatto di materiali innovativi e posa, è confermata dai partner con cui collabora da anni, come Mapei, BASF, Sika.


La Resin Floor s.r.l. realizza pavimenti industriali in resina che si distinguono per 3 vantaggi principali:

 

  • la resina è un materiale resistente alle sollecitazioni meccaniche e chimiche, agli urti, alle macchie di olio, solventi, materiale combustibile;
  • la resina è un materiale totalmente impermeabile che non lascia passare acqua e altri liquidi, quindi è facile da pulire e non assorbe nulla.
  • la resina è resistente all'usura del tempo ed è praticamente inattaccabile da muffe, batteri e funghi. Per questo viene utilizzata negli ambienti che devono risultare neutri, igienizzati e puliti in profondità.

 

Altri motivi per scegliere un pavimento in resina

I materiali industriali per eccellenza della resina epossidica e del poliuretano espanso sono largamente impiegati anche per altre ragioni, tra cui il basso spessore del rivestimento. Essendo sottili, si applicano con facilità alle pavimentazioni già esistenti e sono il top per i pavimenti riscaldati, grazie alle qualità di ottimi conducenti di calore.
La resina è elastica, è un materiale monolitico senza crepe o fratture, quindi si pulisce facilmente, non accumula polvere, sporco e batteri.
Soprattutto nel periodo attuale di grave emergenza sanitaria, dominato dal corona virus, è indispensabile scegliere dei materiali igienici con cui rivestire pavimenti e superfici: la resina è una soluzione vincente perché si pulisce facilmente con alcool, ammoniaca, ma è anche l'ideale per la sanificazione a ioni di ozono, il top per un ambiente perfettamente igienizzato.
 

Come procedere alla posa del pavimento in resina?


La Resin Floor s.r.l. offre un intervento mirato per pavimentazioni industriali, propendo come prima cosa un sopralluogo per decidere un trattamento ad hoc e personalizzato. Ad esempio, il suolo industriale ha delle esigenze specifiche come la resistenza alle sollecitazioni chimiche, all'usura, l'elasticità, la conducibilità di calore, ma anche la solidità e la facilità di manutenzione.


Il pavimento di un'industria viene sporcato molto spesso, è costantemente soggetto a calpestio, quindi deve essere un elemento pratico e funzionale. La resina ha un aspetto omogeneo ed uniforme, senza fratture o dislivelli, l'ideale per semplificare il passaggio di macchinari, muletti, apparecchi e tutti gli strumenti che si possono trovare in un'industria e in una fabbrica, più o meno voluminosi.


Infine, un pavimento del genere deve essere igienico e ultra facile da detergere alla prima passata, visto che ospita ogni giorno tante persone ed è un punto nevralgico di forte passaggio.
 

Un materiale ecologico e innovativo


Molte industrie sono riscaldate con pompe di calore installate nel pavimento, una strategie a basso consumo energetico ideale per ampi spazi: il pavimento in resina è l'ideale perché è un ottimo conduttore di calore e mantiene costante la temperatura che si diffonde in modo omogeneo.
La posa può essere personalizzata anche nell'impatto estetico che ha sempre un'importanza rilevante, anche all'interno di un ambiente funzionale come un'industria.
La Resin Floor propone un'ampia scelta, tra cui stesure all over in bianco o nero, ma anche sfumature con spazzolato e nuvolato per ambienti più eleganti.


Contenuti correlati...