Milano
Milano

Ristrutturare e arredare casa a Milano: i miei consigli per uscirne vivi

Decidere di arredare una casa è un gesto coraggioso. Decidere di ristrutturarla è eroico: fatelo in un periodo della vostra vita in cui sentite di avere un equilibrio psicologico che ve lo permetterà.
 

Ristrutturare casa vi metterà a dura prova, ma alla fine sarà una delle vittorie da segnare sul vostro personalissimo taccuino di vita. Specie se siete a Milano, città piena di possibilità, professionisti, aziende, ispirazioni, e altrettanto colma di tranelli e costi aggiuntivi.
 

Io ce l’ho fatta, e a qualche mese da questa impresa titanica, mi sento di condividere con voi alcuni piccoli, ma fondamentali consigli. Ecco quali!
 

ASSOLDATE UN BUON ARCHITETTO O IMPRESA


Certamente, come ogni cosa, anche la ristrutturazione può essere fatta da sé. Ma se avete poco tempo a disposizione e qualche soldino in più, vi consiglio di considerare un extra budget per un bravo architetto. Per non rimanere impigliati tra le tante trame della burocrazia. Per non dovervi confrontare direttamente ogni giorno con gli operai, gli idraulici, i pittori e i montatori. Fidatevi, l’architetto (o perlomeno un bravo architetto) vi risolverà gran parte dei problemi.
 

SCEGLIETE SUBITO TUTTI I MATERIALI


Partite dalle basi: in un primo momento per ristrutturare casa vi servirà avere le idee chiare almeno sui materiali di base. Quindi armatevi di pazienza e cominciate a scegliere i fondamentali: il pavimento, le piastrelle e le porte. Alla fine, per il mio meravigliosissimo gres porcellanato (e per le piastrelle del bagno) ho scelto quest’ultimo nome. Certo, il parquet era un sogno. Ma anche il gres ha i suoi vantaggi e, in alcuni casi, l’effetto finale sarà molto simile se non migliore rispetto a quello del legno. Cercate, almeno per i materiali, di stare su dei colori neutri: il grigio chiaro, il color legno e, su tutti, il bianco. Da qui, potrete scegliere in serenità arredi super pop e colorati senza essere legati in particolare da nessuna tonalità.
 

DECIDETE I PUNTI LUCI E LE PRESE ELETTRICHE


Possono sembrare cose da fare all’ultimo, ma non lo sono. Assicuratevi che ogni zona della casa sia ben illuminata e, piuttosto, abbondate con i punti luce: sia mai che, alla fine, vi rendiate conto di avere angoli in cui sarà difficile truccarvi, tagliare il cibo, o anche soltanto guardarsi in faccia durante una cena. Idem per le prese elettriche: mai come oggi è indispensabile aver a portata di mano un caricatore. Per dire, io l’ho messo anche vicino al water!
 

GLI ARMADI SONO IMPORTANTI


Chiedere al vostro architetto di considerare bene ogni spazio vuoto possibile in previsione di armadi contenitivi, credenze carine ma chiuse, scarpiere da incastrare e una marea di scatole per il cambio di stagione. Il letto con il contenitore? Essenziale. Degli armadietti con ante chiuse in bagno? Provvidenziali. Un ingresso ben pensato per accogliere scarpe, cappotti e ogni altro oggetto pensabile è ormai d’obbligo.
 

PERCHE’ CONVIENE RISTRUTTURARE E ARREDARE CASA


Non ci sono motivi assoluti: puoi scegliere di ristrutturare una casa. Puoi volerla ristrutturare perché hai decido di rinnovare la tua vita quotidiana, perché vuoi affittare casa a Milano oppure perché hai ereditato una vecchia casa che ha bisogno di manutenzione. Sicuramente però ristrutturare vale sempre la pena ed il motivo principale sicuramente è l’aumento di valore delle casa, sia per quanto riguarda l’affitto sia la vendita. Cosa aspetti quindi?


Contenuti correlati...