arredamento casa
arredamento casa

Arredamento: innovare la propria casa con il colore

Molto spesso si è presi dalla voglia di dare alla propria casa un aspetto nuovo, di ringiovanirla o di dotarla di un tocco di freschezza e di originalità. Spesso spostare tavoli e sedie, cambiare sistemazione dei mobili aggiungere dei nuovi suppellettili potrebbe non bastare; ecco perché a questo punto è necessario essere molto più radicali e cambiare il colore delle pareti. Se avete deciso di imbiancare le pareti di casa dovete in primo luogo ricordare che i colori influenzano il vostro umore e che è quindi necessario sceglierli con attenzione a seconda della stanza.

Non dimenticate che anche le misure delle pareti finiscono con l’influenzare la prospettiva sensoriale e che, prima di tinteggiare è sempre bene verificare la reazione della luce naturale nei diversi momenti della giornata. Scegliere un colore per tinteggiare avvalendosi solo della sensazione data dalla luce artificiale potrebbe ingannarvi, per questo è sempre bene verificare con la luce naturale; a tal proposito è vero che il bianco garantisce sempre la massima luminosità, ma è altrettanto vero che anche i colori tenui possono sortire il medesimo effetto. Non dimenticate, poi, che anche le vernici lucide hanno lo stesso effetto, mentre quelle opache tendono ad assorbire la luce. Una volta che avete scelto il vostro colore optate sempre per una tonalità sobria in quanto è risaputo che dopo la stesura definitiva il colore risulta sempre più forte. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più “personale” allora potete rischiare ma non dimenticate sempre una serie di suggerimenti fondamentali.

In primo luogo quando si sceglie un colore si devono prendere in considerazione i fattori dimensioni, orientamento e forma della stanza; non dimenticate che i colori scuri tendono a rimpicciolire gli ambienti, quelli grandi ad allargarli. Se amate le stanze bi-color non dimenticate che il doppio colore può dare l’impressione che lo spazio di rimpicciolisca. Se tenete a mente questi piccoli suggerimenti potrete lasciare campo alla vostra fantasia!


Contenuti correlati...