arredo country
arredo country

Arredare casa in stile country

Per arredare casa in stile country, e per farlo in maniera ottimale, esistono dei determinati complementi d’arredo come mobili, tendaggi e stoffe decorate che sono fondamentali in questo stile; vanno rispettati infatti colori, forme e tonalità molto leggere per quanto riguarda l’arredamento in generale ed in particolare per i tendaggi, che sono una parte imprescindibile di un arredo di questo tipo. Le caratteristiche principali dei tendaggi sono quelle riguardanti le forme ed i colori, ma anche la funzionalità che le tende devono avere all’interno degli ambienti abitativi.

Per arredare casa in stile country anche le tende devono rispettare colori leggeri, pastello e tonalità molto soft, caratteristiche principali dell’arredamento country; la tenda deve avere però anche diverse funzioni a seconda delle proprie esigenze, come ad esempio la funzione oscurante, la funzione filtro luce o la funzione cornice. Se si vuole una tenda che abbia una funzione oscurante, e cioè che impedisca la vista dall’esterno o che attenui l’entrata di luce solare dal di fuori, basterà scegliere una tenda scorrevole con dei tessuti che abbiano delle trame estremamente compatte, si potranno scegliere vari sistemi di scorrimento per la tenda come quello verticale con bastone ed anelli e quello orizzontale con il sistema a veneziane.

Un’altra funzione molto importante per una tenda è quella del filtro luce, e cioè una funzione che faccia proprio da filtro alla luce e che attenui il gioco di luci ed ombre all’interno di una stanza; anche qui possono essere applicati i sistemi tradizionali come quelli verticali ed orizzontali ma anche tende fisse, applicate direttamente ai vetri con l’ausilio di bastoncini in legno o ottone. Infine una tenda che abbia la funzione da cornice è quella più interessante e particolare e che ci consente di arredare casa in stile country in maniera molto caratteristica; questi tendaggi hanno la peculiarità di disegnare o incorniciare una finestra, o addirittura essere parte integrante di una parete. La scelta di questi tendaggi andrà fatta comunque sempre in base all’ambiente in cui ci troviamo e nel rispetto delle caratteristiche cromatiche e stilistiche dell’ambiente da arredare.


Contenuti correlati...