Moss table
Moss table

Risparmiare energia con la disposizione dell’arredamento

Seppure ancora non è possibile ottenere dall’arredamento effetti che incidano decisivamente sui consumi energetici, esistono diverse possibilità per disporre i mobili e gli altri arredi in modo da risparmiare un poco di energia per riscaldare o raffreddare la casa.

Atteggiamenti e comportamenti che devono necessariamente convivere con una progettazione edilizia ecosostenibile che preveda sia che si tratti di un trilocale al mare come di uno chalet in montagna accorgimenti per la regolazione della temperatura, timer e climatizzatori installati nelle stanze maggiormente utilizzate, staccare apparecchi elettrici dalle prese di corrente.

Se gli effetti si notano in numeri decimali o più che altro riguardano la sensazione di comfort termico, a lungo andare possono accumularsi con il tempo a tutte le altre misure che prenderete per risparmiare energia e prendervi cura dell’ambiente e del vostro portafogli.

Finché non saranno disponibili ai comuni mortali gioiellini tecnologici in fase di prototipo come il Moss Table, il tavolino che con uno strato di muschio sotto la superficie di vetro permette di generare energia elettrica attraverso il sole trasformando l’energia chimica prodotta dalla pianta in preziosa corrente, gli unici modi che abbiamo per risparmiare energia con i mobili, sono spostamenti intelligenti.

Il primo di questi accorgimenti per risparmiare energia attraverso l’arredamento è il più ovvio di tutti: mai mettere mobili ingombranti come divani, armadi o credenze davanti a termosifoni, radiatori o condizionatori. Il mobile assorbirà il calore emesso dal vostro riscaldamento facendo in modo che abbiate bisogno di più tempo prima di sentire l’ambiente a una temperatura confortevole. Ed ovviamente più tempo lo usate, più energia consumate.

Il secondo è un poco più inedito: avete presente che lampade ed apparecchi elettronici emettono calore? Avete mai pensato di disporli in modo che questo calore si concentri verso il centro della stanza se avete freddo o invece si disperda verso i muri esterni se fa caldo?

Usare una lampada elettrica ed un pc e tenerli vicini a voi sicuramente aumenterà la vostra sensazione di calore, se invece li rivolgete verso una parete esterna questa assorbirà il calore. Sembra una stupidaggine eppure quante luci e quante apparecchiature usiamo in un giorno? Quanto calore producono? Se ci sono 40 gradi e state tutto il giorno con il portatile vicino le persiane abbassate e la luce accesa, non lamentatevi se spendete un capitale in aria condizionata…

Il terzo di questi accorgimenti riguarda l’isolamento che i mobili possono produrre: come abbiamo già detto, se mettete un grosso mobile vicino ad una fonte di calore, questo assorbirà il calore, allo stesso tempo se mettete una libreria bella piena appoggiata ad una parete esterna, il legno del mobile, la carta ed il cartone dei libri assorbiranno gran parte del freddo e dell’umidità provenienti dall’esterno, migliorando sicuramente il comfort della vostra casa!

Ci sono piccoli gesti, come questi tre elencati, che non ci costano nulla e che possono incidere alla lunga sui nostri consumi energetici. Alla fine si tratta solo di spostare qualche mobile o pensare la vostra nuova casa affinché l’arredamento e la disposizione di porte e finestre, amplifichi e non riduca tutti gli interventi e gli sforzi che fate affinché la vostra casa e la vostra vita non comportino inutili sprechi energetici dannosi per noi e per gli altri.


Contenuti correlati...