decorazione pavimenti alla veneziana
decorazione pavimenti alla veneziana

Il fascino dei pavimenti alla veneziana

Dopo tanti anni passati nella stessa casa, spesso si sente il bisogno di cambiamento: unendo l’utile al dilettevole, si può rimodernare la propria abitazione per darle una seconda vita in pochi semplici passi.

Le case di oggi, per quanto nuove, hanno bisogno di una manutenzione periodica e qualche lavoretto ogni paio di anni. La ristrutturazione permette di poter cambiare ogni angolo della nostra casa per renderla più accogliente e più adatta alle nostre esigenze.

Se però non c’è bisogno di cambiare la struttura dello stabile, allora possiamo applicare alcuni accorgimenti che cambieranno completamente l’aspetto di ogni stanza.

Il pavimento è uno di quegli elementi che spesso restano inalterati per decenni, creando anche problemi nel caso si tratti di una superficie scadente o ormai usurata.

Le soluzioni migliori ricadono sul parquet, la ceramica, il cotto e la resina, ma per chi vuole una soluzione di grande eleganza e qualità la scelta giusta è un pavimento realizzato in terrazzo alla veneziana.

Si tratta di una tecnica molto antica che risale al tempo dei greci, arrivata sino ai giorni nostri grazie alle sue straordinarie proprietà di creare un pavimento di grande eleganza e resistenza.

I pavimenti alla veneziana sono realizzati con differenti materiali e permettono una personalizzazione totale con decorazioni e colori molto vari.

La caratteristica è sostanzialmente di non avere punte di fuga ma di esser eun blocco unico ottenuto attraverso la tecnica del terrazzo alla veneziana.

Questo garantisce l'ottima resistenza, diventando la scelta ideale per luoghi pubblici come musei, ospedali o università.

In ambito privato i pavimenti alla veneziana sono utilizzati sia in ambienti signorili come ville o attivi, sia in locali e aziende, ma trattandosi di una tecnica molto versatile può essere applicata in qualsiasi contesto.

Il pavimento alla veneziana può essere la soluzione ottimale per chi desidera dare uno stile personale e forte al proprio arredo.

La scelta dell’arredamento dev’essere fatta con criterio: bisogna stabilire se i mobili presenti nell’appartamento sono ancora utilizzabili; se così non fosse, ci si può sbizzarrire in uno dei tanti negozi di suppellettili, ricordando che bastano un divano e un tavolo nuovo per dare subito un’altra aria alla stanza.
 


Contenuti correlati...