camino da incasso
camino da incasso

Vantaggi del camino da incasso

I camini ad incasso sono delle strutture che si adattano ad ogni tipo di abitazione e si installano facilmente, questi possono essere infilati all’interno dei classici camini a muratura, che magari non funzionano più. Questo tipo di focolare può funzionare a pellet o con del semplice legname, solitamente la struttura è in ghisa ed offre una serie di vantaggi: - consuma una quantità di legna inferiore rispetto al camino tradizionale; - si monta in qualsiasi posto della casa, senza dover rompere pareti; - funziona con una canna di soli 16 cm di diametro; - l’interno è in ghisa ed è protetto da un vetro in ceramica resistente alle alte temperature; - possono essere collocati all’interno di ogni tipo di arredamento; - possiede delle uscite per la canalizzazione dell’aria calda che la conducono in tutte le stanze della casa.

Questa tipologia di camino è prodotta in vari modelli che ben si adattano ad ogni contesto domestico, se si desidera guadagnare spazio il focolare può essere inserito nella parete, in questo modo non si aggiungeranno strutture ingombranti in casa e si avrà un “oggetto” di arredamento in più, infatti, osservando il movimento vivo delle fiamme, che sembra provenire dalle pareti, si avrà una sensazione piacevole ed accogliente. L’efficacia termica di questo camino è lo stesso degli altri modelli, spesso questi sono circondati da una cornice, altro elemento estetico che ha l’obiettivo di far pensare ad un quadro in movimento, piuttosto che ad una struttura di riscaldamento, queste cornici sono disponibili in vari materiali, come vetro, pietra ed acciaio, per andare incontro alle esigenze di ogni cliente.

Un’altra tipologia di camino da incasso è quella d’appoggio, si tratta si modelli simili, anche per dimensioni, alle classiche stufe ma questi sono contentuti in strutture portanti che li proteggono, posseggono tutte le funzioni di un camino e sono collegate all’esterno con una canna fumaria, solitamente poggiata alla parete, che permette la fuoriuscita dei fumi. Anche questi modelli sono dotati di uno sportello in vetro serigrafato, questo si pulisce automaticamente grazie ad un sistema di aria preriscaldata.

L’installazione e la manutenzione di questi camini è molto semplice, la struttura di base può essere sfilata in qualsiasi momento da quella di rivestimento, così sarà facile provvedere alla pulizia o a lavori di manutenzione del camino. Infine la grande comodità di questo genere di focolare è che può essere smontato e trasportato con semplicità, in caso di trasloco o di lavori di ristrutturazione dell’abitazione può essere scollegato e spostato altrove.


Contenuti correlati...