Collettori solari termici
Collettori solari termici

Collettori solari termici

E'un ottimo momento questo per installare dei collettori solari termici per la produzione di acqua calda. Il cosiddetto decreto Letta infatti, dl 63-2013 pubblicato in g.u.4-6-13, ha prolungato fino al 31 dicembre 2013 le detrazioni fiscali per l'acquisto. Come funzionano i pannelli solari termici: per un approfondimento tecnico vai qui: http://www.pannellisolaritermici.org/.

In ogni caso è abbastanza semplice. L'acqua scorre all' interno di tubi sotto vetro, colorato di nero per assorbire i raggi solari, e viene scaldata dal sole. L'acqua calda, raggiunge in estate anche gli 80 gradi, viene miscelata a quella fredda e resa disponibile per usi sanitari come doccia, lavabo ecc. I pannelli solari termici possono funzionare anche d'inverno, in questo caso nel serbatoio esiste una serpentina elettrica che scalda l'acqua quando scende sotto una certa temperatura.

Il risparmio nel consumo di gas è notevole ed il costo dell' installazione si recupera in 2-3 anni. Le detrazioni attualmente previste dal decreto Letta sono del 65%. Se spendiamo 10mila euro per un impianto possiamo detrarre 6500 euro in 10 anni, ovvero 650 euro l'anno. Ovviamente coloro che non hanno reddito non possono detrarre nulla, in quel caso si possono ottenere incentivi grazie al conto termico, una specie di conto energia applicato ai pannelli solari termici. Quanto costa un impianto solare per la produzione di acqua calda: per una famiglia di 4 persone a circolazione naturale (significa che non c'è bisogno di pompa per spingere l'acqua ma la stessa cadrà per gravità fino ai nostri rubinetti) con un serbatoio da 500 litri costa circa 2 mila euro con collettori piani e 3mila per quelli sottovuoto che offrono prestazioni migliori anche con poca insolazione.

Dove si possono installare: sul proprio tetto, occupano circa 5 mq, oppure sul giardino , l'importante è avere la giusta insolazione. Chi li installa: ditte di installazione di termoidraulica, oppure di pannelli fotovoltaici. I pannelli per ottenere le detrazioni devono essere certificati, la garanzia che viene spesso applicata a questi tipi di prodotti è di 5 anni.


Contenuti correlati...