antifurto per la casa
antifurto per la casa

Come scegliere un antifurto per la casa

Un antifurto è un sistema progettato per evitare intrusioni all'interno della propria abitazione, ufficio e negozio. Può essere anche chiamato allarme, sistema di sicurezza, sistema anti intrusione, sistema di rilevazione perimetrale ecc. Gli Antifurti possono essere utilizzati in immobili residenziali, commerciali, industriali e militari per la protezione contro il furto o danni alla proprietà . Alcuni sistemi di allarme servono all' unico scopo di protezione antieffrazione, oppure ci sono sistemi combinati che forniscono protezioni da incendio e sono anche anti-intrusione.

 

I Sistemi di allarme antintrusione possono anche essere combinati con una televisione a circuito chiuso di sorveglianza per registrare automaticamente le attività di eventuali intrusi. Insomma ce n'è per tutte le esigenze. Si va dai kit antifurto economici, da 400-500 euro che possono essere montati da solo, fino a sofisticatissimi sistemi di protezione che hanno bisogno di un''installazione di personale esperto. I componenti essenziali di un antifurto: Rilevatori a infrarossi passivi :sono utilizzati per per rilevare il movimento umano. Il sensore ad infrarosso passivo (PIR) è uno dei più comuni che si trovano in commercio. Offre funzionalità, convenienza e affidabilità. Il termine passivo si riferisce al fatto che il rilevatore non genera o irradia la propria energia, ma funziona interamente rilevando l'energia del calore emesso da altri oggetti.

 

Strettamente parlando, i sensori PIR non rilevano il movimento, ma bruschi cambiamenti di temperatura in un dato punto. Come un intruso cammina davanti al sensore, la temperatura in quel punto salirà, questo rapido cambiamento attiva il rilevamento. Sensori PIR possono essere progettati per essere installati a parete o a soffitto. Centralina: è il cuore del sistema. Si interfaccia con gli altri componenti. E' dotata di combinatore telefonico che attiva una chiamata al cellulare in caso di allarme. Ha la tastiera per l'attivazione e disattivazione. Sirena: sia visiva che sonora, da l'allarme e fa individuare la casa sotto attacco. Telecamera: invia in tempo reale foto e video, ma anche suoni della zona controllata


Contenuti correlati...