Rivestimenti pietra naturale
Rivestimenti pietra naturale

Rivestimenti in pietra naturale

I rivestimenti in pietra naturale per l'architettura sono il miglior modo per conferire alla propria casa, sia internamente che esternamente, un tocco personale e del prestigio. Sono accoglienti, resistenti nel tempo ed adatti ad ogni ambiente. La loro flessibilità permette la creazione di coperture uniche nel loro genere raggiungendo la perfezione nel design e garantendo robustezza nei pavimenti e nei rivestimenti. Le differenti strutture mineralogiche delle pietre con il trascorre  del tempo, se ben posate e curate, trasmettono fascino a tutta l'abitazione.

Tipi di pietra naturale

La scelta è alquanto vasta, si tratterà di optare per la migliore pietra naturale a seconda dell'ambiente, della situazione e dell'uso che se ne vuole fare. Vengono utilizzare per realizzare pavimenti, facciate, scale, controsoffitti e molto altro ancora. Tra le più ammirate e gradite troviamo:

  • Il granito che è  uno dei materiali lapidei più conosciuto. Il più resistente è quello formato da feldspato e quarzo che lo rendono un materiale pressoché indistruttibile, resistente ai prodotti chimici, antigraffio ed ininfiammabile. E' idoneo ad essere impiegato per pavimentazioni, top cucine, bagni e scale. Ricco di sfumature e di diverse tonalità di colore dona agli stanze calore e personalità.
  • Il  marmo che è composto principalmente da calcite, ha una buona resistenza alle sostanze acide ed è disponibile in diversi colori e sfumature. Ideale come top, sia per le cucine che per i bagni, e per la pavimentazione interna per rendere ricercati ed accurati i locali.
  • Il  travertino è in realtà un minerale molto apprezzato per la sua resistenza e durevolezza. Ha svariati colori e venature per impreziosire ogni abitazione indipendentemente dal suo stile. Perfetto per la pavimentazione di tutta la casa ed in particolare per quella delle stanze da bagno.
  • Ll'onice è il più delicato tra le pietre per l'edilizia. Facilmente soggetto a corrasioni e graffi. La sua bellezza è dovuta alle sue tonalità, sia neutre che scintillanti. Viene adoperato per rivestimenti verticali proprio per la sua scarsa resistenza.
  • La pietra ollare è un minerale molto resistente al calore, tanto da non deteriorarsi alle elevate condizione termiche, ed ai prodotti chimici. Ottimo come isolante termico. Prevalentemente è di colore verde ma esiste anche nelle nuance bianco, nero, rosso e marrone chiaro. Nell'edilizia si usa per rivestire, internamente ed esternamente,  barbecue, forni e stufe.
  • L'ardesia è molto dura ed esiste in molteplici colori. Si adatta ad ogni tipo di arredo e grazie alla sua proprietà antiscivolo è utile per rivestimenti esterni, per zoccolini, per produrre tetti, rivestire viali, per costruire panchine da giardino e molto altro ancora.
  • La quarzite è solida e resistente  sia ai graffi che ai composti chimici. Eccellente per rivestimenti interni ed esterni, come piastrelle  ed in particolare per coprire i piani di lavoro delle cucine.

Materiale lapideo nell'architettura

Gli architetti le utilizzano nelle loro progettazioni moderne, esterne ed interne, allo scopo di predisporre abitazioni a risparmio energetico sia per il riscaldamento che il condizionamento, questo grazie alle loro proprietà di isolamento termico in grado di trattenere ed accumulare il calore per molto tempo rilasciandolo gradualmente.

Caratteristiche di naturalezza

Questi materiali per l'edilizia sono del tutto naturali, infatti non sprigionano sostanze tossiche pericolose per la salute e per l'ambiente, sono traspiranti, non inquinano e sono in grado di far risparmiare energia. Inoltre, non va dimenticato, che hanno una lunga durata, sono economici  e che non sono soggetti a facile deterioramento.

Progettazione, posa e manutenzione

La posa delle pietre deve essere eseguita da professionisti con l'ausilio di colle e stucchi adeguati al caso. La loro pulizia richiede una manutenzione appropriata con prodotti specifici per evitare di alterare le loro naturali bellezze.


Contenuti correlati...