Idee di arredamento
Idee di arredamento

Idee di arredamento per risparmiare e salvare l\'ambiente

L’arredamento delle nostre case può contribuire sensibilmente a rispettare l’ambiente ed evitare di arrecare altri danni irreparabili al nostro pianeta, se scelto con cura.

Le scelte ecologiche però non sono ancora molto popolari: spesso vengono percepite come difficili, complesse e care. Chi si appresta ad arredare casa, a meno che non si tratti di qui pochi fortunati che non possono badare a spese, tutti gli altri devono cercare di risparmiare ottenendo la migliore qualità prezzo.

In realtà le soluzioni di arredamento ecologiche sono molteplici, ci sono quelle più adatte ai più coraggiosi ambientalisti che vogliono fare scelte veramente alternative, ma anche quelle semplici, che richiedono solo un poco di attenzione e magari di intelligenza: se volete a tutti i costi seguire le mode della massa e comprare una “marca” solo perché avete visto la pubblicità in tv o perché nel quartiere ce l’hanno tutti, allora dobbiamo ammettere che prima di pensare a salvare il Pianeta, dovremmo salvarvi da voi stessi!

Se è nel vostro interesse arredare casa ed ottenere non solo qualità, ma anche risparmio economico e rispetto dell’ambiente, c’è anche da ricordare che per massimizzare i benefici sul portafogli e sul Pianeta, è meglio se la vostra casa sia efficiente energeticamente. Avere una casa predisposta ad evitare sprechi energetici, magari con certificazione energetica di classe A+ ed acquistando elettrodomestici della stessa classe è il modo migliore per ridurre al minimo il vostro impatto negativo sul mondo, stando attenti come abbiamo già detto, ai vostri acquisti, mobili in primis, facendo molta attenzione alla scelta dei materiali.

Se siete intenzionati a comprare mobili in legno, il vostro risparmio economico e la vostra coscienza ecologica, iniziano dalla scelta del legno: se volete materiali esotici come Tek o Mogano non lamentatevi del costo e sappiate che probabilmente state comprando legname tagliato in modo indiscriminato in qualche Paese in cui le multinazionali sfruttano le risorse e la popolazione con grandi danni per tutti.

Scegliete legnami locali, tagliati in Italia o in altri Paesi della UE: sottoposti a rigidi controlli e ad una silvicoltura che tiene in conto del rinnovo delle foreste. Evitare legnami provenienti da altri continenti ha anche il vantaggio di ridurre l’inquinamento causato dai lunghi trasporti. Per una scelta consapevole del legno usate la guida di Greenpeace. Mobili dalle linee semplici e minimaliste riducono la quantità di materiale, la difficoltà dei trasporti e favoriscono la smontabilità ai fini del riciclo. Il legno riciclato dovrebbe entrare nelle nostre case il più possibile e quindi cercare mobili di questo tipo diventa un imperativo per chi si preoccupa del pianeta.

Ed a proposito di riciclo non è da trascurare il riciclo creativo: è molto in voga ultimamente la creazione di mobili di cartone. Può sembrare bizzarro eppure usare strati di cartone ondulato incollati fra loro da ai mobili la stessa consistenza del legno. Ci sono molti designer ed artisti capaci di arredare intere case con il cartone riciclato, dagli armadi fino a solidissime sedie. Un mobile in cartone ben fatto e dipinto a dovere è irriconoscibile da uno in legno, ma la cosa positiva è che chiunque può provare a casa a creare i suoi mobili di cartone riciclato, a costo quasi ZERO e ad impatto ZERO.


Contenuti correlati...