tipologie di porte
tipologie di porte

Glossario delle diverse tipologie di porte

Le diverse tipologie di porte possono essere classificate in base al loro tipo di apertura e, in secondo luogo, al materiale con cui sono costruite, legno, laminato, pvc, vetro, pelle. Ulteriore discriminante sono le ante che possono essere cieche o con vetri. Ogni porta ha la sua funzione, estetica e d'utilizzo, per questo è importante conoscerle nel dettaglio prima di acquistarle per la propria casa.

Porte a battente, sono quelle di uso più comune, la classica porta dell'immaginario collettivo. Le cerniere possono essere a destra o a sinistra, secondo le necessità dell'ambiente. Queste porte interne possono essere di diversi materiali e costruite con differenti concept. Quelle tamburate per esempio hanno un'anima a nido d'ape che le rende molto leggere e resistenti.

Porte a libro, un'ottima soluzione se non si dispone di ambienti spaziosi. Costituite da uno o due battenti, hanno ante asimmetriche che consentono un'apertura, appunto a libro, poco ingombrante e pratica. Con ante a vetro permettono un grado d'illuminazione ambientale ottimale.

Porte a soffietto, utilizzano lo stesso concetto d'apertura delle porte a libro, quindi si ripiegano su se stesse, ma si differenziano da queste ultime perché hanno piccole doghe tutte della stessa misura. Generalmente costruite in materiale plastico sono molto utilizzate per separare ambienti secondari da quelli principali come un ripostiglio o un doppio servizio.

Porte a scomparsa, o scorrimento, sono un'ulteriore soluzione salva spazio. Quelle a scorrimento esterno utilizzano una rotaia che può essere collocata sul soffitto o alla parete. Scorrendo su questo binario la porta si apre e chiude con un movimento orizzontale.

Porte a scomparsa nella parete, a differenza delle porte a scorrimento su binario esterno, queste sfruttano la presenza di un controtelaio nascosto all'interno della parete stessa, per cui scompaiono alla vista senza ingombri. La parete che ospita il telaio deve avere dei requisiti specifici, deve essere in laterizi forati della misura di 6-8 cm, oppure in cartongesso delle dimensioni adatte per consentire l'alloggiamento del controtelaio. Ovviamente questo sarà differente secondo le caratteristiche della parete.


Contenuti correlati...