Decorare casa
Decorare casa

Decorare casa per ogni festa dell'anno, qualche idea

La casa rispecchia la personalità di chi la abita infatti, lo stile scelto, i colori più frequenti e la tipologia di soprammobili svelano moltissimi dettagli sui gusti e le preferenze di chi l’ha arredata. In alcuni periodi dell’anno l’abitazione viene allestita in modo particolare perché diventa il luogo ove invitare parenti ed amici per festeggiare in allegria. In occasione di molte ricorrenze, come per esempio il Natale o Pasqua, è importante decorare casa con addobbi ispirati alla festa del momento.

Per Pasqua, per esempio, si può abbellire la casa con uova colorate e disegnate, con mazzi di fiori primaverili oppure con pupazzi a forma di coniglio o di pulcino. Invece, per Natale non può mancare il classico albero addobbato con luci e palle colorate, vicino al quale sistemare un bel presepe. Per rendere l’atmosfera più gioiosa si possono sistemare festoni e decori anche in balcone ed in giardino.

Se si hanno bambini, è possibile decorare i vetri di casa, realizzando delle scenette natalizie impiegando la neve spray o altri prodotti lavabili.

Le altre occasioni in cui decorare la casa è importante sono Capodanno, Halloween e le feste di compleanno. Il 31 Ottobre è il giorno di Halloween e tradizionalmente si usa intagliare le zucche, travestirsi ed organizzare allegre cene. In questa occasione la casa si può addobbare con pipistrelli, fantasmi e zucche da sistemare su vetri e porte; inoltre, le decorazioni devono essere presenti anche a tavola dove bisognerà sfoggiare stoviglie e tovagliato ispirato alla festa più spaventosa dell’anno.

Per i compleanni invece, fanno la parte del leone i palloncini, le lanterne tailandesi, gli striscioni e divertenti gadget come calendari e tazze personalizzate. Durante il resto dell’anno, è possibile utilizzare altre decorazioni che rendano la casa più viva ed accogliente. Fra le tante ispirazioni, da non trascurare vi è quella relativa alla stagione. D’estate via libera a grandi vasi di fiori recisi o a colorate composizioni di frutta e fiori. Invece, quando arriva la stagione fredda, si possono impiegare fiori secchi, pigne, candele e frutta secca per realizzare decorazioni bellissime ed ad impatto zero.

Alcune decorazioni possono anche costituire dei centrotavola alternativi e molto inusuali. Facendosi guidare dalla fantasia, è possibile creare delle composizioni di sale colorato, di cioccolatini decorati o piramidi di golosi bignè ricoperti con caramello. Optando per queste facili ma simpatiche idee, si possono realizzare anche dei segnaposto che fungano anche da decorazioni commestibili.


Contenuti correlati...